You are here

Sudare fa Bene: i 5 Benefici – In a Bottle

I cinque benefici (salutari) derivanti dal sudare: scopri quali sono

La sudorazione è un processo che apporta diversi benefici alla propria salute, soprattutto quand’è legata ad attività sportive

MILANO – Che sia a scuola, in università o al lavoro, ma anche in occasione di un’uscita con il proprio partner o con gli amici, sudare può provocare imbarazzo. Nessuno, però, ha mai pensato che il quasi litro di sudore che il corpo produce ogni giorno contribuisce a rafforzare il sistema immunitario dell’individuo e nel dare alla pelle un aspetto più sano.

Il parere dell’esperto sul sudore e i suoi benefici

La Dottoressa Adebola Dele-Michael, dermatologa presso “Radiant Skin Dermatology and Laser” di New York, ha dichiarato a Medicaldaily.com che “sudare è il modo attraverso il quale il corpo e la pelle proteggono sé stessi dal surriscaldamento, senza contare che quest’attività aumenta anche la circolazione del sangue”. Le gocce di sudore, quindi, sono la prova che il nostro organismo ha un meccanismo “innato” per mantenersi fresco, che può aiutare a far sì che i pori si dilatino. Le goccioline, infine, sono costituite prevalentemente da acqua, o si tratta di concentrazioni di sodio e cloruro e, in una certa misura, potassio.

I cinque benefici principali del sudare

Uno dei principali benefici derivanti dal sudare è l’aumento di endorfine. Quando si svolge attività fisica in palestra, o si fa una camminata sotto il sole, aumenta il livello di ormoni di endorfina, ritenuti i “responsabili” del buon umore. Una ricerca condotta nel 2009 e pubblicata sul magazine Biology Letters, sosteneva che gli allenamenti di gruppo aumentano questi ormoni e provocano meno stress rispetto a chi si esercita in solitaria. Un secondo beneficio è che il sudare disintossica il corpo, lo libera dalle tossine e da altre sostanze come il colesterolo e il sale. Un altro “fattore” positivo è la riduzione dei calcoli renali. Sudare, infatti, è uno dei modi più efficienti per espellere i sali e mantenere calcio nelle ossa. Questo, inoltre, ne limita l’accumulo nei reni e nelle urine. Non è una coincidenza, infatti, che le persone che sudano tendano a bere più acqua, che è un altro modo per prevenire questo problema. Il quarto beneficio è prevenire il freddo e altri malanni di stagione. La Dottoressa Diana De Fiori, dermatologa in una clinica australiana, sostiene che il sudore contenga sostanze in grado di combattere virus e batteri. Alcuni ricercatori, inoltre, sono dell’idea che queste sostanze siano più efficaci nel lungo periodo poiché i germi non sono in grado di sviluppare rapidamente resistenza ad essi. Il sudore, infine, elimina dal corpo tutte le sostanze nocive che possono ostruire i pori e affliggere la pelle con brufoli e imperfezioni.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

7 Novembre 2019