Contro l’obesità torna la campagna Salta in Bocca

Contro l’obesità torna la campagna Salta in Bocca

In Italia, secondo i dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’ISTAT (aggiornati al 2000), circa il 4% dei bambini è obeso ed il 20% è in sovrappeso. Dati più recenti, forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, fanno salire le percentuali rispettivamente al 10% e al 30%

Giusta alimentazione e tanto sport per studiare e crescere meglio

MILANO – Al via la seconda edizione del progetto “Salta in Bocca” ideato da CSE Italia e patrocinato dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri). Scopo dell’iniziativa è di insegnare a bambini e genitori la giusta strada da percorre per contrastare il fenomeno dell’obesità in costante crescita nel nostro Paese. Una corretta alimentazione e una sana attività fisica sono indispensabili per combattere una cattiva abitudine che racchiude in sé patologie molto gravi come diabete, ipertensione ed altre malattie croniche, oltre a complicazioni di tipo psicologico con conseguenti oneri sanitari non indifferenti.

L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI – Se negli Stati Uniti, la stessa first lady Michelle Obama è scesa in campo per lottare contro l’obesità, nel Paese della “dieta mediterranea” i dati sulle abitudini alimentari dei bambini non sono confortanti: il 9% salta la prima colazione, il 22% assume troppi zuccheri, dolci, merendine, bibite e non consuma quotidianamente frutta e/o verdura, e il 19% non pratica alcuna attività sportiva.

COMBATTERE L’OBESITÀ SUI BANCHI DI SCUOLA– Insegnare ai bambini la cultura della salute e dell’alimentazione sana. È questo il principale obiettivo della campagna che coinvolgerà le scuole primarie di tutta Italia. Alle classi che parteciperanno alla campagna verrà consegnato il kit didattico SALTAinBOCCA: 10 schede didattiche che promuovono uno stile di vita corretto e abitudini alimentari e motorie più sane. Altri strumenti molto utili non solo per i più piccoli, ma anche per insegnanti e genitori, sono il gioco SALTAinBOCCA e il sito online. La prima edizione del progetto “Salta in Bocca”  (anno scolastico 2013/2014), svolta nelle sole aree 1 e 2 Nielsen, ha ottenuto la partecipazione attiva di 2.500 classi, 62.500 alunni, 130.000 genitori e 1.500 studi pediatrici FIMP. 

EDUCARE GRANDI E PICCOLI– Recentemente è stata inaugurata al Museo dei Bambini di Roma – EXPLORA la mostra interattiva “Cosa mangio: scelgo, scopro, acquisto”. Pensata come un supermercato, il nuovo exhibit realizzato in collaborazione con Nestlé e gli esperti del CRA-NUT, trasmette in maniera divertente i principi di una corretta alimentazione, spiega il significato di filiera e di sicurezza alimentare, insegna a leggere l'etichetta di un prodotto e a capire alcuni concetti come idratazione e porzione.

aggiornato il 5 gennaio 2015