Ecco come l’acqua interagisce con le varie parti del corpo

L'acqua è il costituente fondamentale dell’organismo ed il mezzo attraverso il quale si svolgono tutte le reazioni metaboliche, dai processi digestivi al trasporto dei nutrienti. Perdiamo circa 4 litri di acqua al giorno attraverso le funzioni fisiologiche del corpo

MILANO – Dalla regolazione della pressione osmotica al mantenimento della temperatura corporea: l’acqua è l’elemento principe che regola il corretto funzionamento del corpo. Un corretto bilancio idrico suggerisce che la quantità di acqua ottimale da assumere durante la giornata va da 15-25 grammi per kg di peso corporeo.

LE FUNZIONI CEREBRALI– A livello cerebrale, il sistema nervoso è costituito da micro-canali che ce consentono l’ingresso e la fuoriuscita di sostanze minerali - quali il sodio, il potassio, il calcio, il magnesio – per la trasmissione degli impulsi. Tali sostanze sono immerse in acqua e anche solo un lieve squilibrio può provocare una meno efficiente risposta agli stimoli.

COLLANTE DELLA PELLE – I tessuti profondi della pelle contengono una quantità d’acqua pari al 70% e la funzione principale che assolve è quella di “collante cellulare” naturale. Per questo, se l’assunzione giornaliera non è controllata e garantita in maniera sufficiente, si possono verificare anche danni importanti non solo per la pelle ma anche per tutto il corpo.

Per saperne di più approfondisci su Buona la vita

aggiornato il 23 marzo 2015