Rimanere idratati aiuta a mantenere una corretta postura

Rimanere idratati aiuta a mantenere una corretta postura

Perché bere adeguatamente consente di alleviare il dolore causato dall'allineamento scorretto della colonna vertebrale e aiuta una corretta postura

MILANO – I medici professionisti possono fare dei miracoli quando si tratta di migliorare la condizione della nostra colonna vertebrale, ma anche una corretta idratazione può alleviare il dolore causato dal pessimo allineamento della colonna.

Secondo il dottor David Wootton il nostro corpo ha bisogno almeno di otto bicchieri d’acqua al giorno, preservando e aiutando i dischi e la colonna vertebrale.

Di cosa ha bisogno il nostro corpo

Secondo il dottor Wootton è necessario bere esclusivamente acqua perché bevande come il caffè e il tè essendo diuretici potrebbero far perdere liquidi. 

Il medico inoltre consiglia un supplemento di glucosamina-condroitina, vitamina C, un integratore complesso di vitamina B, vitamina D3 e magnesio. 

Anche una corretta dieta è importante per la salute della colonna vertebrale. "Sono un sostenitore dell'approccio alla dieta Atkins: incentrata su proteine, carne e verdure", dice Wootton. "Non puoi eliminare i carboidrati completamente perché aiutano il corpo, specialmente nell'area della funzione cerebrale. Ma bisogna mettervi un limite".

Gli alimenti migliori per la colonna vertebrale

Secondo il medico la dieta migliore è a base di verdure, cercando di alternare i vari colori durante l’arco della giornata. “È necessario mangiare più verdure colorate possibile, perché contengono tutti diversi nutrienti e minerali, e questo è molto salutare per il corpo."- conclude Wooton. 

di Michael Vedovato

22 dicembre 2017

credits: fotolia

READ MORE