Via il mal di testa con 7 bicchieri d'acqua

Via il mal di testa con 7 bicchieri d'acqua

La scoperta è stata fatta da alcuni ricercatori dell'Università di Maastricht, nei Paesi Bassi

La prossima volta che soffrirete di mal di testa potrebbe essere utile mettere da parte gli antidolorifici e bere un bicchiere d’acqua in più. Sorseggiare regolarmente acqua può ridurre la gravità di mal di testa ed emicranie, riducendo così anche la necessità di assumere farmaci. Ad affermarlo, come ha documentato il Daily Mail, sono stati alcuni ricercatori dell'Università di Maastricht, in Olanda.

Il mal di testa

Il termine scientifico con cui viene definito il mal di testa è cefalea, un disturbo che conta 150 diversi sottotipi e che è causato dall'alterazione dei processi fisiologici e dei meccanismi che attivano, e possono coinvolgere, tutte le zone sensibili allo stimolo del dolore che sono collocate in alcune zone della testa e del collo. È un disturbo che colpisce prevalentemente le donne: circa 2/3 volte di più rispetto agli uomini.  

Vediamo quali sono le principali tipologie di cefalea insieme ai sintomi e i rimedi per curare il mal di testa. Le cefalee si distinguono principalmente in:

  • Cefalea primaria (cefalea tensiva, emicrania e cefalea a grappolo): il mal di testa non è scatenato da cause specifiche ma è spesso legato ad abitudini scorrette, fattori ambientali o ormonali.
  • Cefalea secondaria (trauma cranico o cervicale, infezione, nevralgie, ictus, emorragie celebrali): in questo caso il mal di testa è causato da una malattia preesistente, e scompare quando questa viene curata.

Leggi Pressione alta: quale acqua bere per contrastare l’ipertensione

La scoperta

L’idea è nata quando un paziente affetto da problemi alla vescica ha scoperto che bevendo più acqua soffriva di minor emicrania. Il team guidato dal dottor Mark Spigt ha così coinvolto nello studio più di 100 pazienti che spesso soffrono di mal di testa forti e lievi. A loro è stato detto come alleviare il disagio, consigli pratici che vanno dalla riduzione dell’assunzione giornaliera di caffeina al miglioramento della qualità del sonno. A metà del campione, inoltre, è stato consigliato di bere 1,5 litri di acqua al giorno per tre mesi, quantità da inserire all’interno del loro consueto stile di vita alimentare. Alla fine dello studio tutti pazienti che avevano assunto più acqua hanno dato risultati positivi nel questionario scientifico che indaga il rapporto tra emicrania e qualità della vita.

6 rimedi naturali per il mal di testa

Esistono diversi rimedi naturali per curare il mal di testa:

  1. Termoterapia e crioterapia: fare dei bagni e bagnarsi con un fazzoletto di acqua fredda la fronte rappresentano dei semplici metodi che possono far passare il mal di testa. Inoltre inumidirsi i polsi, la testa e il collo con dell’acqua fredda può diminuire il dolore alle tempie.
  2. Bere tisane: preparare delle tisane calmanti può favorire la diminuzione del mal di testa. Tra i migliori infusi che è possibile preparare ci sono le tisane allo zenzero e alla vaniglia.
  3. Praticare massaggi: tramite la digitopressione e l’automassaggio è possibile agire sia nella zona che interessa la fronte o le tempie, sia in quella immediatamente inferiore alla nuca, dove si trovano le sporgenze ossee.
  4. Tecniche di respirazione: oltre ad essere efficace contro ansia e stress, la respirazione controllata tipica delle pratiche yoga rappresentano un ottimo rimedio naturale contro il mal di testa.
  5. Fare sport: praticare attività sportiva può essere un valido rimedio per combattere l’emicrania; svolgere sport infatti permette di migliorare la respirazione, la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno.
  6. Adottare un regime alimentare sano: tra gli alimenti che combattono il mal di testa, vegetali come frutta e verdura, insieme ai legumi, rappresentano fonti di vitamine e minerali come magnesio e potassio che aiutano a combattere anche emicranie e cefalee.

Scopri acqua per abbassare la glicemia ed evitare la disidratazione

di Salvatore Galeone

READ MORE