Quattro litri per reidratarsi e rafforzare le difese del corpo

Stando a quanto riporta Bloomberg, uno studio pubblicato recentemente sul New England Journal of Medicine ha spiegato che la reintegrazione di liquidi ha contribuito a salvare due operatori sanitari americani

Nelle malattie diarroiche la disidratazione è la prima causa di morte

MILANO – E’ stato scoperto che bere 4 litri di acqua e Sali minerali aggiuntivi al giorno è la soluzione ottimale per reidratare il corpo, condizione che per chi è preso da attacchi implacabili di vomito è fondamentale.

LA DISIDRATAZIONE– Medici ed esperti di salute stanno imparando dai sopravvissuti di Ebola che alcuni semplici passi li hanno aiutati a battere l’infezione. Simon Mardel, medico del pronto soccorso organizzato dalla World Health Organization in Sierra Leone, ha spiegato: “Quando le persone sono infette si disidratano molto velocemente. Ma la criticità è che non vogliono bere. Nelle prime fasi della malattia non si sentono in grado di mangiare o bere e successivamente perdono altri liquidi da sudorazione profusa, vomito o diarrea”. Mardel, insieme ad altri colleghi, ha studiato approfonditamente la questione con altri colleghi interrogando sei dei dodici pazienti che sono sopravvissuti ad Ebola in Nigeria.

LO STUDIO– Lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha rivelato che alcuni pazienti hanno perso fino a 5 litri di liquidi al giorno attraverso le implicazioni diarroiche del virus. La grave perdita di liquidi può portare a un tipo di shock che impedisce al cuore di pompare abbastanza sangue al corpo portando alla fine all’insufficienza multiorgano. La reintegrazione di liquidi, inoltre, è stata ritenuta fondamentale per salvare la vita a due operatori sanitari americani presso la Emory University Hospital di Atlanta.

aggiornato il 25 novembre 2014