Arte e Acqua, così New York rifà lo skyline

Arte e Acqua, così New York rifà lo skyline

Il progetto Water Tank quest'estate ridisegnerà lo skyline della Grande Mela grazie a grandi serbatoi iconici di acqua avvolti in opere d'arte di alcuni tra i più noti artisti di fama mondiale. L'obiettivo è sensibilizzare sulla crisi idrica globale...

Il progetto Water Tank ridisegna lo skyline newyorchese per sensibilizzare sulla crisi idrica

NEW YORK – La Grande Mela è sempre stata il megafono del mondo. Luogo di cambiamenti, tendenze e progresso. E sfruttando queste potenzialità è stato pensato un progetto per lanciare in tutto il mondo – partendo dalla “piazza centrale” del Pianeta – un messaggio forte per sensibilizzare al valore dell’acqua attraverso l’arte e la cultura.

EDUCARE ALL’ACQUA – “Il progetto Water Tank è un appello ai newyorkesi per cercare di diventare, attraverso l'arte, consapevoli di problemi importanti come la sostenibilità e la disponibilità dell’acqua – ha spiegato Mary Jordan, fondatrice del progetto – Acquisendo coscienza e attraverso piccoli ripensamenti nelle abitudini quotidiane si può attivare un cambiamento migliore e di lunga durata a vantaggio di tutti”.

THE TANK WATER – E’ un’iniziativa di Word Above the Street, un’organizzazione non-profit dedicata a promuovere la consapevolezza e l’educazione ambientale attraverso progetti artistici su larga scala. Questa estate, artisti di fama mondiale e talenti emergenti insieme agli studenti delle scuole pubbliche, saranno realizzati sui palazzi della Grande Mela enormi tele per avvolgere serbatoi d’acqua con lo scopo di deliziare il pubblico e richiamare l’attenzione sulla crisi globale dell’acqua. Tra i creativi che si sono impegnati nel valorizzare questa preziosa risorsa figurano nomi di grido nel mondo dell’arte come Ed Ruscha, John Baldessari, Jeff Koons, Andy Goldsworthy, Marilyn Minter, Carrie Mae Weems, e Lawrence Weiner.

aggiornato il 14 agosto 2014