Dal 5 febbraio, all’Acquario Civico di Milano, la mostra “Il colore dell’acqua” - In a Bottle

Dal 5 febbraio, all’Acquario Civico di Milano, la mostra “Il colore dell’acqua”

23 opere pittoriche e multimediali a cura di Maria Cristiana Fioretti, artista nell’ambito della cromatologia

MILANO – Qual è il colore dell’acqua? E quello dell’aria? Sono queste le domande a cui Maria Cristina Fioretti risponderà mercoledì 5 febbraio, giorno d’inaugurazione della mostra “Il colore dell’acqua”, che si terrà presso l’Acquario Civico di Milano in viale Gadio 2. La rassegna è promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario Civica Stazione Idrobiologica e rientra nel palinsesto “I talenti delle donne”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo femminile focalizzando l’attenzione di un intero anno, quello corrente, sulle loro opere, priorità e capacità.

Di che cosa tratta “Il colore dell’acqua”?

La mostra, composta da 23 opere pittoriche e multimediali dove luci e colori sono protagonisti indiscussi, è proposta dalla curatrice Raffaella Resch e comprende una serie di tele della serie “Meduse” realizzate appositamente per la kermesse milanese. L’allestimento, a cura di Domenico Nicolamarino, ha visto la collaborazione di Gaetano Corica e Fabio Agrifoglio.

La carriera artistica di Maria Cristiana Fioretti

La ricerca di Maria Cristiana Fioretti si è rivolta principalmente alla luce, al colore nel senso più ampio del termine e all’interazione con diversi elementi naturali, fra cui l’acqua. Nelle sue opere l’artista inserisce pigmenti “speciali” da lei composti, che interagiscono nella composizione materica del dipinto allo scopo di ottenere risultati sorprendenti, con colori e riflessi a seconda dell’incidenza e della quantità di luce nel giorno. L’inaugurazione di “Il colore dell’acqua” si terrà mercoledì 5 febbraio, dalle ore 18:30 alle 20, e rimarrà aperta fino a domenica 8 marzo. Tutti i visitatori potranno recarsi all’Acquario Civico di Milano, sede dell’esposizione, da martedì a domenica dalle 9:30 alle 17:30 (chiuso il lunedì). Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.acquariocivicomilano.eu oppure chiamare il numero 02-88465750.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

4 Febbraio 2020