Due adolescenti indo-americane premiate per i progetti sul riciclo

Due adolescenti indo-americane premiate per i progetti sul riciclo

Un’idea di charity e una a sostegno della sostenibilità hanno vinto l’ambito Premio Gloria Barron 2015

MILANO –  Sonali Ranaweera, 14 anni della California e Deepika Kurup, 17 anni del New Hampshire sono state selezionate tra i 17 vincitori del Premio Gloria Barron 2015, per aver svolto un ruolo prezioso nel sostegno delle popolazioni più povere e nella difesa dell’ambiente.  L’evento, giunto alla sua 15° edizione, premia l’impegno di giovani ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, residenti negli Stati Uniti e in Canada, che nell’arco dell’anno sono stati capaci di dare un contributo significativo alle persone, alle loro comunità e all’ambiente.

Il riciclo secondo Ranaweera

Sonali  Ranaweera ha lanciato Recycling4Smiles, una raccolta di bottiglie di plastica riciclabili e lattine che ha fruttato oltre $ 40.000 per finanziare decine di interventi chirurgici al labbro leporino. Ha inoltre finanziato le cure dentistiche di circa 1.000 bambini delle zone rurali in Sri Lanka ed ha fornito materiale scolastico, vestiti e pranzi per diverse centinaia di bambini bisognosi in tutto il mondo. L’indo-americana ha lanciato il suo progetto alla giovane età di 11 anni. Dopo aver riscontrato i primi successi, Ranaweera ha subito preparato un nuovo piano per aumentare i ricavi e permettere a un maggior numero di persone di usufruire dei benefici derivanti dal riciclo. E’ stata aiutata dal fratello e dai suoi amici in questo sogno: “Ho imparato che si può fare la differenza in questa vita – dice Ranaweera – possiamo aiutare gli altri e la nostra terra senza avere a disposizione grandi quantità di denaro o di potere. Nulla è impossibile se dedichiamo parte della nostra vita ad una causa”.

L’acqua purificata di Kurup

Deepika Kurup  invece ha inventato un metodo sostenibile a basso costo per purificare l'acqua in modo sostenibile. Il suo dispositivo ad energia solare distrugge i batteri nelle acque reflue in soli 15 minuti di filtraggio e di esposizione alla luce solare. Il dispositivo è alimentato da energia rinnovabile che farebbe funzionare anche sistemi di depurazione più grandi. La Kurup aveva già vinto in passato l’America’s Top Young Scientist ed il Discovery Education 3M Young Scientist Challenge. Una ragazza matura con un cuore immenso che ha iniziato a lavorare su questi progetti, dopo aver fatto visita ai parenti in India ed aver visto i bambini bere l’acqua dei torrenti vicini. Molti adolescenti nel mondo trascorrono la maggior parte del loro tempo nella raccolta dell’acqua invece di frequentare la scuola. Circa 4.000 di loro muoiono ogni giorno a causa di malattie legate all'acqua.

di redazione

READ MORE