I ghiacciai di tutto il mondo in mostra a Trento

Una mostra al Museo delle Scienze di Trento offre una fotografia dei ghiacciai che ricoprono il nostro pianeta e scoprire di più sull’argomento

TRENTO – E’ stata inaugurata al MUSE  - Museo delle Scienze di Trento - la mostra GHIACCIAI, esposizione ideata per offrire una fotografia a livello mondiale dei ghiacciai e sviluppare alcuni momenti di riflessione sul tema.

La mostra sarà fruibile fino al 23 marzo e noi vogliamo consigliarla a quanti, quest’estate, decideranno di passare qualche giorno lontani dal caldo afoso delle città e dal mare per rigenerarsi tra le bellezze naturalistiche del Trentino.

I temi

Quattro le prospettive adottate: 

  • l’ambiente naturale glaciale con le sue dinamiche e la distribuzione dei ghiacciai nel mondo, in Italia, in Trentino e nelle Dolomiti;
  • le attività scientifiche e i rilievi che permettono di quantificare lo stato di salute dei ghiacciai, di studiare i cambiamenti climatici e di comporre gli “inventari” dei ghiacciai;
  • le avventurose esplorazioni sui sentieri glaciologici, con le osservazioni dei primi glaciologi e il ritrovamento di Oetzi;
  • le vicende storiche e i miti legati ai luoghi più inospitali dell’ambiente montano.

Il valore dei ghiacciai

Masse di ghiaccio, riserve d’acqua dolce, attrazione turistica, laboratori scientifici a cielo aperto, testimoni dell’impronta dell’uomo sull’ambiente.

I ghiacciai sono tutto questo e molto di più: sono l’elemento che, più di ogni altro, con il loro arretramento testimoniano vistosamente l’andamento meteorologico estivo ed evidenziano i cambiamenti climatici in atto.

Il mutamento glaciale, infatti, è osservabile di stagione in stagione con l’arretramento della fronte, la riduzione del loro spessore, la presenza di numerosi torrenti sopra-glaciali, la comparsa di nuovi laghi, estese zone crepacciate e isole rocciose che emergono dal ghiaccio e che si fanno, ogni, anno, sempre più grandi.

La situazione trentina

Come ha documentato il Nuovo Catasto dei Ghiacciai realizzato dall’Università di Milano con il contributo di Levissima, da metà 800 ad oggi circa il 70% delle superficie glacializzata in Trentino è andata persa.

I ghiacciai si stanno ritirando con ritmi sempre più elevati. Fino agli anni 50 le perdite di superficie erano di 0,3-0,4 % all’anno; ora superano l’1,5%.

Oggi, a fine estate, tutta la neve invernale va incontro a fusione e il ghiaccio di ghiacciaio affiora quasi ovunque. La quota media dei ghiacciai trentini negli ultimi 60 anni si è alzata di circa 300 metri.

La mostra permette di apprezzare il valore dei ghiacciai per il Pianeta e auspica di stimolare una riflessione su quanto sia fondamentale prendersene cura per garantire anche all’acqua, oltre che alla Terra, un futuro di qualità.

di Salvatore Galeone

8 agosto 2018

credits: fotolia

READ MORE