Giornata Internazionale dei Musei, i 5 acquatici più belli al mondo - In a Bottle

Giornata Internazionale dei Musei, i 5 acquatici più belli al mondo

Dall’Asia agli Stati Uniti, senza dimenticare quelli europei: ecco i 5 musei acquatici tra i più suggestivi al mondo

MILANO – I musei acquatici sono da sempre una delle principali mete turistiche dei visitatori. Il motivo è semplice. Chi non resta affascinato dalle enormi vasche d'acqua blu e dalle varie specie marine tutte da ammirare? L'esperienza di visitare un acquario è indimenticabile. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, ecco una classifica dei 5 musei (a tema acqua) più belli al mondo.

Chimelong Ocean Kingdom - Cina

Il Chimelong Ocean Kingdom, situato all’interno dell’immenso parco a tema “Chimelong International Ocean Resort” a Hengqin, è l’acquario più grande al mondo. La struttura è divisa in 7 aree a tema, ognuna delle quali simboleggia una parte diversa dell’oceano. Ospita gli squali balena ed un’abbondanza di altre specie marine come mante, coralli e squali. Il parco vanta anche altri record mondiali come la più grande cupola per l’osservazione subacquea, la più grande vasca d’acquario, il pannello in acrilico più grande e la più grande “finestra” su un acquario.

Oceanografic – Spagna

Inaugurato nell’aprile del 2003, l’Oceanografic di Valencia è l’acquario più grande d’Europa. È stato progettato per rappresentare gli ecosistemi più importanti di ciascuno dei mari e degli oceani del pianeta. Al suo interno si possono trovare più di 45.000 creature marine appartenenti a oltre 500 specie diverse. Delfini, squali, pesci tropicali, uccelli acquatici, leoni marini, trichechi e balene sono solo alcune delle straordinarie razze che soggiornano nei diversi edifici che compongono questo immenso acquario.

uShaka Marine World – Sud Africa

Il uShaka Marine World è un parco a tema situato a Durban, in Sud Africa. Contiene il più grande acquario in Africa con numerose vasche. Questo museo acquatico presenta tante creature del mare, dai piccoli cavallucci marini a squali e delfini. L’acquario è costruito per assomigliare ad un vecchio relitto e all’interno sono ospitati un gran numero di ristoranti e caffetterie. Il più prestigioso di questi ristoranti è “La Stiva”, che ospita un acquario contenente vari esemplari di squali.

Acquario di Genova – Italia

Situato nella zona del vecchio porto della città, l’Acquario di Genova è uno degli acquari più belli e grandi d’Europa. La struttura, che ricorda quella di una gigantesca nave, ospita più di 6.000 animali. Delfini, squali, foche e tartarughe sono solo alcune delle innumerevoli specie marine che popolano questo straordinario luogo che ogni anno ospita più di un milione di visitatori. Il suo fiore all’occhiello? Una vasca progettata da Renzo Piano.

Georgia Aquarium – Stati Uniti

Il Georgia Aquarium di Atlanta è il secondo più grande acquario del mondo. Ospita più di 100.000 creature del mare e oltre 500 specie diverse, tra cui squali balena, balene beluga, delfini tursiopi e mante. Questo museo acquatico è stato inaugurato nel novembre 2005 ed è l’unica struttura al di fuori dell’Asia che ospita squali balena.

di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

15 Maggio 2020