Urban+Eau, il progetto One Drop che rende l'acqua la protagonista del design urbano

Urban+Eau, il progetto One Drop che rende l'acqua la protagonista del design urbano

Numerosi sono i progetti di One Drop, l'associazione non profit creata dal fondatore del Cirque du Soleil, a favore di una maggiore sostenibilità ambientale. Tra questi, quello di Urban+Eau che si propone di reinventare il design urbano di Montreal valorizzandolo attraverso l'utilizzo della risorsa acqua...

Acqua, creatività ed innovazione, l’essenza dei progetti urbani One Drop, a favore di una maggiore sostenibilità ambientale.

MILANO - L’acqua, non solo risorsa essenziale e vitale per la nostra sopravvivenza, ma anche possibile punto di forza per un paesaggio urbano più green ed eco-sostenibile. E’ questo l’approccio di ONE DROP, l’organizzazione non-profit, creata nel 2007 da Guy Laliberté, fondatore del Cirque du Soleil. L’associazione si propone infatti di assicurare lo sviluppo sostenibile per numerose comunità implementando progetti di educazione per l’utilizzo dell’acqua e per una sua migliore gestione. ONE DROP è inoltre a capo di numerosi progetti creativi per aumentare la consapevolezza della popolazione circa un utilizzo più responsabile della risorsa idrica, coscienti che spesso basta davvero un piccolo contributo per fare la differenza.

URBAN+EAU - Si chiama URBAN + EAU, uno dei progetti firmati ONE DROP, in collaborazione con Quartier des spectacles Partnership.Obiettivo quello di accendere la creatività e lo spirito innovativo di alcuni artisti, reinterpretando la città canadese di Montreal attraverso una maggiore integrazione dell’elemento dell’acqua nel design urbano. I vari artisti hanno dunque dovuto riflettere sul ruolo giocato dall’acqua nel paesaggio cittadino; fondamentale la presenza del St. Lawrence River, fonte d’ispirazione per un possibile cambiamento futuro in ottica green. Quattro le opere di maggiore rilievo, quelle degli artisti Caroline Hayeur, Christian Miron, Peter Gibson (meglio conosciuto come Roadsworth) e Sylvain Robert.

L’ESSENZA DELLE OPERE - Un murales composto da undici foto poste in fila l’una dopo l’altra per celebrare il valore dell’acqua nella disciplina del nuoto, opere di Street Art per valorizzare l’essenzialità della risorsa idrica e l’attenzione per un suo consumo responsabile, ma anche insegne plastiche seminate in diversi luoghi della città raffiguranti vari tipi di imbarcazioni accompagnati da brevi aforismi e brevi riflessioni poetiche. Queste alcune delle opere più importanti e a cui il progetto ha dato maggiore visibilità. Tema comune per tutte l’elemento dell’acqua, reinterpreto dai diversi artisti secondo la propria fantasia, sensibilità e creatività.

aggiornato il 4 novembre 2013