You are here

WaterPIX: il concorso fotografico sull'acqua dell'Ue

WaterPIX: il concorso fotografico sull'acqua dell'Ue

L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) invita ad inviare entro il 15 agosto gli scatti più creativi a WaterPIX, il concorso fotografico dedicato all'acqua

MILANO – Che cosa ti viene in mente quando pensi all’acqua? Riesci a immortalarlo in una foto? L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ti invita a inviare i tuoi scatti più creativi a WaterPIX, un concorso fotografico dedicato all’acqua per avere la possibilità di vincere un premio in denaro.

L’acqua è ovunque, dalla più piccola cellula nel nostro corpo fino ai vasti oceani, e tutti, persone, animali e piante, ne siamo dipendenti: la competition organizzata dall’AEA mira ad attirare l’attenzione sull’acqua in quanto risorsa vitale per tutte le forme di vita sulla Terra.

Puoi rappresentare l’acqua, i suoi usi e la sua importanza per la vita in molti modi diversi. Basta usare la tua creatività e inviare le tue migliori fotografie entro il 15 agosto 2018.

Le tre categorie del concorso

L’acqua e noi

La beviamo, la usiamo per fare il bagno e per cucinare. Inondazioni o siccità possono colpire intere città. Cosa significa l’acqua per te?

L’acqua e la natura

I fiumi, i laghi e i mari non solo permettono la vita sulla terraferma ma ospitano anche un vasto numero di animali e piante. Gli oceani svolgono un ruolo chiave nell’assicurare un clima stabile per il pianeta.

Riesci a rappresentare i benefici visibili ed invisibili dell’acqua? L’acqua potabile è a rischio?

L’acqua e l’economia

L’acqua è essenziale per la produzione di cibo, elettricità e molti beni. I fiumi e i mari costituiscono le principali rotte commerciali che collegano paesi e culture.

Qual è l’importanza dell’acqua per le nostre economie? In che modo l’economia ha a sua volta un impatto sull’acqua?

Cosa si vince

I vincitori di ciascuna categoria di concorso riceveranno un premio in denaro di 1000 euro.

L’AEA assegnerà anche un premio speciale per la gioventù (Youth Prize) alla miglior fotografia presentata da un giovane di età compresa tra i 18 e i 24 anni e inoltre un premio verrà conferito dal pubblico (Public Choice Award), che potrà partecipare ad una votazione online e scegliere un vincitore tra tutti i finalisti.

L’AEA comunicherà i nomi dei vincitori a fine ottobre 2018.

di Salvatore Galeone

9 maggio 2018