Ski World Cup, Levissima presente a Bormio nel segno della rigenerazione della plastica e della tutela del territorio - In a Bottle

Ski World Cup, Levissima presente nel segno della rigenerazione della plastica e della tutela del territorio

Il 28 ed il 29 dicembre, a Bormio, previste attività volte a sensibilizzare il cittadino su questa importante tematica

MILANO – Sabato 28 e domenica 29 dicembre, nella sontuosa ed innevata cornice di Bormio, si terrà la Coppa del Mondo maschile di Sci Alpino, una delle competizioni più importanti ed attese in questo sport di cui acqua Levissima è sponsor.

Acqua Levissima e la Valtellina: un legame indissolubile

Acqua Levissima, ancora una volta, conferma il proprio legame ancestrale con il territorio, impegnandosi con eventi che lo valorizzeranno in toto: dalla tutela delle fonti e dell’area circostante alla riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda, passando per lo sviluppo sociale, economico ed ambientale. Particolarmente importanti, inoltre, saranno le attività che educheranno al riciclo, dimostrando come il riuso della plastica possa essere una risorsa preziosa per tutti quanti. Durante le gare della manifestazione, all’interno del villaggio commerciale, sarà installato anche uno spazio espositivo dove i cittadini e i turisti verranno invitati ad essere parte attiva nel riciclo e nella rigenerazione della plastica: la facciata sarà costruita in modo tale da poter inserire bottiglie di plastica vuote e completare insieme la parete.

Tale attività, così, potrà essere utile per sensibilizzare i cittadini sul fatto che la plastica, se riciclata in maniera corretta, possa essere una risorsa con cui è possibile dare vita a nuovi oggetti e soluzioni, come, per esempio, un impatto positivo per il territorio e la comunità. Con l’equivalente delle bottiglie in PET raccolte, quindi, sarà ricreato un bivacco, costruito con componenti in plastica rigenerata, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio grazie alla collaborazione con una società quale General Planning.

Le altre attività previste durante la Ski World Cup

Tutti i presenti che si presteranno a questo tipo di attività, e che riporteranno le bottiglie presso lo spazio designato, avranno la possibilità di partecipare all’estrazione di giacche invernali in plastica riciclata. In qualità di partner FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), e come sponsor della Coppa del Mondo, acqua Levissima premierà l’atleta vincitore della Discesa maschile con un esclusivo soggiorno presso lo Chalet Levissima 3000, una struttura a 3000 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, con cui Levissima ribadisce la propria volontà di valorizzazione del territorio e promozione delle risorse locali.

L’impegno di Levissima sul territorio valtellinese prosegue anche, con l’installazione a Bormio, di un compattatore del consorzio Coripet per incentivare tutti i cittadini al riciclo del PET e trasformare un potenziale rifiuto in una risorsa.   

A queste attività sul territorio valtellinese, si affianca il costante impegno di Levissima per la salvaguardia del pianeta: l’azienda è stata la prima a utilizzare bottiglie con il 30% BIO-PET, plastica di origine vegetale, che nascono dalla lavorazione della canna da zucchero riciclabile al 100%, dando vita alla gamma Levissima BIO. Inoltre, Levissima ricorre alla logistica verde per ridurre l’impatto ambientale: insieme ad un utilizzo sistematico del treno che trasporta oltre il 40% dell’acqua minerale, Levissima, negli ultimi anni, ha introdotto mezzi alimentati a LNG (Gas Naturale Liquefatto), il combustibile fossile meno inquinante attualmente disponibile. A contribuire, anche il progetto “Sharing Factory” di rinnovamento dello stabilimento di produzione e valorizzazione del territorio, che mette al centro il risparmio energetico e l’utilizzo responsabile delle risorse, per renderlo sempre più integrato e rispettoso dell’ambiente in ogni fase della produzione industriale.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

READ MORE