Si sono guadagnati grande fama tra gli utenti di Google Maps che li hanno promossi a una delle principali attrazioni della città
MONACO – Cinque cassonetti sulla Seitzstraße, nella zona di Lehel, nel centro di Monaco di Baviera, hanno superato nelle preferenze degli utenti il teatro dell’opera della città, i palazzi reali come lo Schloss Nymphenburg e la Münich Residenz e i famosissimi parchi, diventando una delle attrazioni più votate su Google Maps. Moltissime infatti le recensioni entusiastiche su Google. Con un voto di 4,7 stelle su 5, i bidoni si sono posizionati prima della Haus der Kunst (4,4 stelle), che si trova proprio dietro l’angolo, e del tempio del calcio di Monaco, l’Allianz Arena (4,5 stelle).
I COMMENTI DEGLI UTENTI -Un utente spiega: “personalmente ho molto apprezzato la semplicità d’uso dei bidoni. Hanno pensato davvero a tutto.” In un altro post un visitatore, ironicamente, ha commentato: “ho letto di questa oasi del riciclo in una guida turistica. Se fate una vacanza da Monaco, dovete assolutamente visitare questo posto." Scherza un terzo utente: “alla fine mi sono trasferito nei cassonetti con la mia famiglia, e posso solo dire che ne è valsa davvero la pena! Ok, il fatto che di tanto in tanto vengano gettate delle bottiglie è abbastanza fastidioso, ma i residenti sono d’accordo sul non gettare le bottiglie tra le 6 del pomeriggio e le 7 del mattino. Posso convivere con questo!”
IL FENOMENO -Non è chiaro chi sia stato il primo fan dei contenitori per il riciclaggio che, creando il profilo su Google e inserendoli in Google Maps, ha dato vita al fenomeno. Il caso ha interessato anche la stampa locale, con il quotidiano Münchner Merkur che ha dedicato ai cassonetti un reportage. Il blog che per primo ha segnalato il grande successo dei contenitori per il riciclaggio, lo Schlecky Silberstein, si è congratulato con questi eccezionali bidoni per il loro successo. Certo la possibilità che vengano citati sulla Lonely Planet è ancora lontana, ma i bidoni della Seitzstraßehanno dimostrato che anche i cassonetti per il riciclaggio possono destare interesse!
Aggiornato il 31 gennaio 2014