Arriva The Hug, la fascia-sensore che ti ricorda di bere

Arriva The Hug, la fascia-sensore che ti ricorda di bere

Tutti sanno che bere molta acqua aiuta a restare sani e perfettamente idratati ma ricordarlo di farlo a volte diventa una sfida. In Finlandia hanno inventato un dispositivo che si avvolge alla propria bottiglia d'acqua per monitorare i consumi e, tramite un'app apposita, i livelli di idratazione...

Dalla Finlandia l’innovativo dispositivo che si abbina anche a un’app

MILANO – I suoi inventori hanno sottolineato quanto questo accessorio può migliorare positivamente il lavoro e la vita quotidiana facendo attenzione a una cosa di cui spesso abbiamo poca consapevolezza. Dalla Finlandia arriva The Hug, una innovativa fascia-sensore che si avvolge alla propria bottiglia d’acqua per monitorare i consumi e, tramite un’app apposita, i livelli di idratazione. E in effetti se ne sentiva il bisogno, considerato che secondo uno studio americano del  Center for Disease Control ben il 43% delle persone dichiara di bere 4 bicchieri d’acqua al giorno.

PERSONAL HYDRATION TRAINER– La nuova invenzione diventa una sorta di allenatore che ricorda quando e quanto bere attraverso delle notifiche sul cellulare, segnando anche la qualità della nostra idratazione. In più può si può tenere sotto controllo anche i propri allenamenti collegandola con altre applicazioni come FitBit e RunKeeper.

L’IDEA– E’ venuta al co-fondatore e CEO della società finlandese Panu Keski-Pukkila che, dopo un lungo periodo di stanchezza e spossatezza, fu persuaso dalla fidanzata che forse la causa era da riscontrare nella poca acqua che beveva. E in effetti, ha spiegato, era proprio quello il motivo. Da quel momento ha iniziato a spostare la sua abitudine dal caffè all’acqua ritrovando così più carichi di energia e risolvendo alcuni problemi come pelle secca, tensione e umore negativo. Insieme agli altri co-fondatori Heikki Säteri (CTO), Tapani Honkavaara (COO), e Olli Tiihonen, iniziò poi a lavorare su The Hug.

IL DISPOSITIVO– The Hug si compone di due corpi: un elastico di silicone e una molla di plastica. La custodia  è stato progettata per essere facilmente staccata insieme al meccanismo necessario per ricaricare il dispositivo attraverso un micro cavo di ricarica USB. Negli obiettivi degli inventori, questo accessorio può incoraggiare un cambiamento di comportamento per le persone con abitudini cattive grazie a una leggera spinta tecnologica.

aggiornato il 12 novembre 2014