Benu, 4 bottiglie d'acqua per un metro di tessuto

Benu, 4 bottiglie d'acqua per un metro di tessuto

Dall'innovativo estro creativo dell'azienda Christian Fischbacher arriva Benu, il tessuto per la casa al 100% sostenibile. Ricavato dalla lavorazione delle bottiglie di PET riciclato, Benu è il filato miracoloso antimacchia e idrorepellente...

Dal cuore della Svizzera arriva il tessuto per la casa sostenibile in PET riciclato

SAN GALLO - Dopo abiti e accessori, la filosofia della sostenibilità strizza l'occhio anche al mondo dell'arredamento e del design entrando a far parte del settore dei tessuti per la casa. Christian Fischbacher, azienda svizzera specializzata nella produzione di stoffe e biancheria, ha infatti prodotto e sviluppato un innovativo tessuto, chiamato Benu, ottenuto riciclando al 100% bottiglie di PET. Ecosostenibile e innovativa, l’idea di riutilizzare un rifiuto per produrre tessuti si sposa alla perfezione con la necessità contemporanea di dare una seconda vita ai materiali di scarto portando a un più etico impiego delle risorse. Questo lo spirito che ha dato vita all'ultima creazione di casa Fischbacher che, senza rinunciato alla qualità e grazie ad un’attenta sperimentazione nel campo dei materiali, ho ottenuto dal PET dei filati che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali. Lavorando infatti 4 bottiglie l'azienda è in grado di produrre un metro di filato intrecciato a partire dal polietilene tereflatato.

ISPIRAZIONE MITOLOGICA - Anche il nome della linea incarna perfettamente la filosofia di Christian Fischbacher: Benu è infatti il nome di un uccello mitologico, divinità zoomorfa dell'antico Egitto, simbolo della resurrezione dopo la morte e quindi dell'eternità, che veniva associato al sorgere del sole. Un concetto molto simile a quello della Fenice per i Greci, creatura miracolosa che muore tra le fiamme per risorgere dalle sue ceneri con un nuovo splendore, simbolo anch'esso di rinascita. Evocativo addirittura nella pronuncia che in inglese è la stessa di "be new", essere nuovo. Ed e' proprio questo concetto di rinascita ciò che e' alla base di una collezione dalle texture ricercate, eleganti e raffinate adatte per arredare ogni ambiente della casa.

PROCESSO DI LAVORAZIONE - Partendo da poco più di 4 bottiglie da 2 litri, dopo un processo tecnologico d’avanguardia, la plastica viene trasformata in 1 metro di filato che viene successivamente trattato con un finissaggio speciale ed ecologico chiamato NanoTexe in grado di rendere la superficie idrorepellente. Grazie ad essa il tessuto resiste all’umidità e alle macchie, e conserva nel tempo le proprie qualità. La produzione del tessuto si attiene inoltre ai criteri di eco-sostenibilità, seguendo un processo che riduce i consumi di acqua e di energia in conformità con gli standard di emissioni COV (Composti Organici Volatili). Grazie a questo procedimento di fabbricazione all’insegna del rispetto per l’ambiente, Benu PET ha già ricevuto il riconoscimento internazionale “Silver Cradel to Cradel” MBDC (McDonough Braungart Design Chemistry) certification. A questo sorprendente risultato si abbinano infine l’estetica e il design Christian Fischbacher, che con fantasie e colori rende la collezione tessile Benu perfetta per dare un tocco di stile all'arredamento, e che le sono valsi il premio Design Plus Material Vision Award 2009 per i tessuti d’interni.

UN'AZIENDA INNOVATIVA - Il centro dell'industria tessile tradizionale della Svizzera è San Gallo, che è anche la città dove ha sede il quartier generale di Christian Fischbacher. Fondata nel 1819, è un’impresa a conduzione familiare che da sei generazioni propone al mercato tessuti ricercati e che nel corso degli anni è diventata sinonimo di qualità svizzera e di lusso nell’ambito dei tessuti e della biancheria. Dal 2008, Christian Fischbacher AG, è guidato dal CEO Michael Fischbacher mentre la Direzione Artistica di Christian Fischbacher è affidata a sua moglie Camilla Fischbacher, che guida il suo team per creare tessuti in grado di soddisfare le esigenze di una clientela esigente. Eleganza, lusso, qualità, comfort e innovazione sono le cinque parole chiave che definiscono la filosofia dell'azienda.

30 novembre 2012