"Le Grand Fooding", quando gusto e sentimento si fondono

"Le Grand Fooding", quando gusto e sentimento si fondono

Duello a suon di ricette tra chef stellati a Le Grand Fooding, la kermesse culinaria svoltasi a Milano dal 20 al 22 ottobre scorso, per celebrare il piatto-icona degli spaghetti. A dare brio alle degustazioni hanno provveduto S.Pellegrino e Acqua Panna, protagoniste sulle tavole dei commensali, che hanno scoperto anche i primi drink dedicati a Sergio Leone...

Grande successo per l’evento enogastronomico internazionale che ha visto sfidarsi chef italiani e stranieri all’insegna del buon cibo e del buon gusto

MILANO – Dopo il successo della prima edizione,si è tenuta a Milano dal 20 al 22 ottobre scorso Le Grand Fooding, una kermesse culinaria ispirata da Le Fooding, un movimento francese nato per celebrare l’unione cibo-sentimento. Nel corso dell’eventosi sono sfidati chef italiani e internazionali per celebrare la “La cucina Italiana in Italia e nel mondo” e per dimostrare se si mangia meglio in Italia o all’estero. L’apice della manifestazione si è raggiunto durante“Le Grand Banchetto”, la cena in cui su lunghe tavolate acqua S.Pellegrino Acqua Panna hanno deliziato tra un piatto e l’altro il palato dei commensali. E i fortunati invitati hanno avuto modo di gustare, in anteprima, la prima linea di cocktail analcolici realizzati da Chinò e Sanbittèr in onore di Sergio Leone, il mostro sacro del cinema italiano e padre del genere spaghetti-western.

L’ORA DELLA CENA – Il momento principe della kermesse culinaria si è avuto a ora di cena, con le serate allietate daacqua S.Pellegrino e Acqua Pannala cui preziosa partnership ha permesso di realizzare l’evento e imbastire l’esclusivo “Le Grand Banchetto” attorno cui si sono stretti gli invitati. Su lunghe tavolate elegantemente preparate,S.Pellegrino e Acqua Panna sono entrate in scena deliziando, tra un piatto e l’altro, il palato dei commensali.Durante il banchetto, i grandi maestri della cucina internazionale si sono confrontati tra loro preparando dei pietanze deliziose e sofisticate. A rendere più particolare la cena, ad ognuno dei commensali è stato consegnato un bavaglio firmato S.Pellegrino, da portare a casa come prezioso cimelio dello prestigiosa manifestazione.

“APERITIVO” DI FUOCO – I fortunati invitati, infine hanno potuto gustare in anteprima una linea di cocktail analcolici originale ed esclusiva per rendere omaggio a Sergio Leone, il padre del western made in Italy. Per celebrare il regista che esportato il cinema italiano nel mondo, Sanbittèr e Chinò hanno presentato gli inediti: Bitter SpiritAcqua di FuocoSugar Colt e Bum Bum Chinò.

L’IDEA – Le Fooding è un movimento francese ideato nel 1999 in Francia, a Parigi,daigiornalisti Alexandre Cammas e Emmanuel Rubin. Il loro scopo era quello di scuotere le regole tradizionali della cucina, proponendo un nuovo approccio al cibo, incentrato sulle emozioni e sul coinvolgimento di tutti i sensi.Il neologismo “fooding” nascedalla contrazione delle parole inglesi “food" (cibo) e “feeling” (sentimento). L’idea degli ideatori è appunto quella di mettere insieme i concetti di cibo ed emozione, perché per la buona cucina si può assaporare anche in piccoli bistrot, dove le belle sensazioni arrivano non solo dal palato, ma anche dall’ambiente.