Quali saranno le tendenze a tavola del 2021?

Quali saranno le tendenze a tavola del 2021?

Dai ristoranti alle cucine di casa, sul sito finedininglovers.it vengono indicati quali saranno i food trend a tavola del 2021

MILANO – Lo scorso anno, con l’avvento della pandemia, il rapporto delle persone con il cibo, la cucina e la ristorazione si è evoluto e trasformato. Ristoranti e chef hanno reinventato  il loro approccio alla cucina, alla clientela e ai fornitori. Il settore della ristorazione è ancora oggi in continua trasformazione. Sul sito finedininglovers.it ci si è interrogati sulle tendenze a tavola e al ristorante per l’anno 2021.

Cibo locale e orari flessibili

Nel 2020 la maggiore consapevolezza verso sé stessi e gli altri si è tradotta in una maggiore attenzione verso le materie prime da scegliere per la propria spesa. Per questo, nel 2021 si punterà sempre più sulle produzioni e le coltivazioni locali, soprattutto per frutta e verdura. Ciò favorirà una maggiore produzione e quindi scelta da parte del consumatore di prodotti vegetali.

Nel 2020, gli orari tradizionali della colazione, del brunch, del pranzo e della cena sono diventati più flessibili. Con il 2021 probabilmente anche i ristoranti diventeranno più flessibili sugli orari in cui servire la clientela.

Una gestione nuova e più consapevole dei ristoranti

La pandemia ha senza dubbio alimentato uno straordinario fervore sociale nella comunità dei ristoratori. L'impegno del settore per migliorare il benessere del personale continuerà a rafforzarsi anche nel 2021, con molti chef e ristoranti impegnati a costruire un futuro migliore sia per la loro comunità che per il loro personale. L'industria della ristorazione rivolgerà la sua creatività oltre che al piatto anche nei confronti dell’innovazione nella gestione dei ristoranti stessi, intesi come imprese. Secondo finedininglovers.it ci sarà, quindi,  una crescita delle cucine cooperative e dei ristoranti sponsorizzati.

Scopri di più su #SupportRestaurants, la campagna di S.Pellegrino a favore degli chef del mondo

Un’offerta su misura per le persone

Il lockdown ha portato molti ristoranti ad adottare e utilizzare nuovi servizi di consegna di cibo a domicilio o da asporto. Ciò comporterà anche una diminuzione del divario tra consumatori e chef con quest’ultimi che stanno creando flussi di reddito alternativi lontani dai modelli di ristorazione tradizionali, che comprendono la vendita di prodotti alimentari e merchandising, l'offerta di esperienze su misura, corsi di cucina online o persino a casa delle persone. Nel futuro è facile prevedere che sempre più ristoranti collaboreranno per menù di consegna congiunti.

Il nuovo ruolo di chef e ristoranti stellati

Con i ristoranti chiusi e la normale routine lavorativa/di vita delle persone messa a dura prova, molti chef importanti hanno iniziato a vedere la loro cucina come uno spazio creativo piuttosto che funzionale. Con una vasta gamma di webinar di cucina, lezioni online gratuite e cookalong su Instagram disponibili, gli chef stellati sono “entrati” virtualmente nelle case delle persone.

I ristoranti, in particolare quelli più raffinati, nel 2021 cercheranno sempre più di creare una proposta “gemella” all'interno del loro concept. Ad esempio, quando i ristoranti inizieranno a riaprire e le restrizioni si allenteranno, ci saranno molte aziende che richiederanno flussi di entrate supplementari per sopravvivere. E’ probabile che i ristoranti dei grandi chef riapriranno certamente con i loro menù destinati ad una clientela “alta”, ma continueranno a servire anche un pubblico più ampio con opzioni più accessibili da asporto o con consegna a domicilio. Le abilità, le tecniche, le preparazioni e le innovazioni dell’alta cucina raffinata saranno così sempre più accessibili.

Di Prisca Peroni

READ MORE