3 ristoranti italiani dove cenare sull’acqua

3 ristoranti italiani dove cenare sull’acqua

Ci sono luoghi in Italia dove è possibile mangiare a pochi centimetri dall’acqua. Scopriamone alcuni tra i più suggestivi

MILANO – Non c’è nulla di più romantico di una serata trascorsa in riva al mare. A poter rendere ancora più magica e dolce l’atmosfera può sicuramente influire la possibilità di cenare a lume di candela con un panorama vista mare, o addirittura ascoltando da vicino il dolce e rilassante suono delle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia.

3 ristoranti italiani dove cenare sull’acqua

Quella di poter cenare sull’acqua o a pochi passi dalla riva è un’esperienza da favola, che grazie ad alcuni ristoranti situati lungo i litorali costieri italiani può diventare realtà. In passato, vi avevamo già presentato alcuni ristoranti sul mare da visitare lungo lo Stivale. Vi proponiamo stavolta, da nord a sud, altri nuovi ristoranti italiani “vista mare”, dove è possibile mangiare bene e al tempo stesso godere di suggestivi panorami marini.

La Conchiglia, Procida

Affacciato sulla spiaggia della Chiaia, “La Conchiglia” di Procida gode di una splendida vista sul porticciolo di Marina Corricella. Il Ristorante, a conduzione familiare, vanta una cucina tipica di alta qualità: piatti a base di pesce, pasta fatta in casa, ricci appena pescati, verdure dell’orto e un magnifico liquore di limoni.

Caratterizzata da un’ampia sala con vista mare e attrezzata per ospitare cerimonie e banchetti, la cucina de “La Conchiglia”, rigorosamente a base di pesce fresco e frutti di mare, è il giusto compromesso tra cucina tradizionale e sperimentazione di sapori. Tra i primi più rinomati, quelli di pasta fresca: svariati gli abbinamenti terra/mare, come le caramelle cozze e zucchine, gli stracci cozze e broccoli, i cappelletti con telline e numerosi altre varianti. Tra i secondi non mancano pesci da fare alla griglia, o fritture di vario genere.

La Torre del Saracino, Vico Equense

A Vico Equense (NA), alle porte della Penisola Sorrentina, si trova La Torre del Saracino, un altro luogo suggestivo dove poter cenare a pochi passi dal mare. Il ristorante sorge nei pressi di una torre di avvistamento vecchia 1300 anni, un luogo dove il mare incontra la terra, dove la tradizione abbraccia l’innovazione.

Ristorante di proprietà del famoso chef Gennaro Esposito, la cucina della Torre è fatta di contrasti armoniosi: da un lato la stagionalità e il territorio, dall’altro la fantasia e la ricerca; da una parte il nostro mare, con la sua sapidità e la sua freschezza, dall’altra la nostra terra, con il suo gusto a volte aspro e il suo carattere forte. La Cucina della Torre è un insieme di materie prime antiche e conoscenze moderne, manualità “materna” e grande abilità tecnica.

La Plage Resort, Isola Bella a Taormina

Situato nel cuore della suggestiva Taormina, nella baia di Isola Bella, il Ristorante La Plage ha una terrazza che si affaccia proprio sulla spiaggia, da dove poter ammirare il tramonto suggestivo e cenare in riva al mare.

La cucina de La Plage Resort fa perno sulla filosofia del ristorante "Fusion" dove sapori e tradizioni mediterranee si fondono con il naturale ed intimo stile della cucina siciliana. La cucina fusion è la fusione di tradizioni gastronomiche e l'incrocio di ricette ed esperienze culinarie che rende il pasto un'esperienza piacevole, gratificante e sopratutto memorabile per il palato. Cenare o pranzare al ristorante Fusion, accarezzati dalla brezza marina, passeggiando a piedi nudi in riva al mare di Isola Bella, è un'esperienza indimenticabile.

Il supporto al mondo della ristorazione

Oltre a rappresentare esperienze suggestive e uniche, trascorrere una serata cenando in questi luoghi speciali equivale a dare il proprio contributo a sostegno del mondo della ristorazione, fortemente colpito dal periodo di lockdown che ha costretto locali e ristoranti a restare chiusi. Per favorire la ripartenza e sostenere il mondo della ristorazione, S.Pellegrino, a partire da giugno 2020, ha lanciato la campagna #SupportRestaurants, il grande “mosaico” di iniziative e aiuti concreti su scala globale alla ristorazione come, ad esempio, la donazione in Italia di 1 milione di euro in prodotto e, sul piano internazionale, il “50 Best for Recovery”, una raccolta fondi alla quale S.Pellegrino e Acqua Panna hanno partecipato in qualità di founding donor e il cui ricavato è stato destinato ad associazioni no-profit e organizzazioni filantropiche attive in ben 38 Paesi.

Quest’anno, si è voluto dare un nuovo impulso al movimento #SupportRestaurants, con #SocialMenu, un importante progetto di comunicazione digitale per aprire un confronto diretto tra le community online dei #foodlovers, chiamati a sostenere i propri ristoranti del cuore, e i protagonisti del settore che rendono unica l’esperienza al ristorante.

Di Salvatore Galeone

READ MORE