MILANO - Le acque minerali di sorgenti diverse si differenziano principalmente per il diverso contenuto di minerali. Uno di questi è il calcio, un minerale necessario al corpo per la struttura delle ossa e dei denti, nonché per la coagulazione del sangue e l'attività muscolare. Ma quando sono consigliate le acque minerali ricche di calcio? Esistono controindicazioni? Lo abbiamo chiesto al dottor Maurizio Fiocca, Nutrizionista Direttore del Centro Nutrizionale Dr. Fiocca.
Quali sono le acque ricche di calcio
L'equilibrio dei minerali è importantissimo per la funzionalità dell'organismo: un eccesso o una carenza provoca scompensi anche molto gravi. Le acque ricche di calcio si caratterizzano per la presenza di residuo fisso che va dai 500 ai 1000 mg/l. Le acque calciche sono definite “dure” proprio per questa loro caratteristica.
L'acqua ricca di calcio fa male?
Secondo il dottor Fiocca, le acque ricche di calcio sono sconsigliate nelle persone che soffrono di calcolosi renale o insufficienza renale. “Le problematiche legate al consumo di un'acqua ricca di calcio sono legate al sovraccarico dei reni; riguardano la quantità e non la qualità di questo minerale”. Quindi, se si assimila già abbastanza calcio consumando latticini e altri alimenti, l’assunzione di calcio anche attraverso l’acqua rischia di stressare eccessivamente il sistema renale.
Scopri anche: Acqua povera di calcio: cosa sapere e quando sceglierla
I benefici di un'acqua con alto contenuto di calcio
Le acque ricche di calcio sono consigliate per integrare una dieta completa ed equilibrata ma carente di questo minerale. “Esse incrementano la quota di calcio che noi assorbiamo già attraverso gli alimenti ed è fondamentale per avere delle ossa forti. Inoltre, le acque ricche di calcio sono consigliate per coloro in età avanzata che soffrono di osteoporosi, una patologia molto comune caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea che ne provoca l’indebolimento”.
Senza la vitamina D, il calcio non viene assorbito dalle ossa. “Ecco perché – conclude il dottor Fiocca - è consigliato consumare alimenti ad alto contenuto di vitamina D come latte, yogurt, verdure, legumi e pesce per far sì che il calcio abbia effetto nel nostro organismo”.
Come scegliere un'acqua minerale: calcio, sodio e potassio
Acque minerali più calciche, utili alla crescita e al mantenimento di uno stato di salute ottimale delle ossa, sono indicate in occasione di una dieta povera di calcio, oppure perché esiste un fisiologico bisogno di calcio, come per le donne durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento. In altre condizioni, vengono consigliate acque contenenti una maggiore o minore concentrazione di altri minerali. Acque con basso contenuto di sodio, inferiore ai 20 mg/l, aiutano a contrastare l’ipertensione mentre il potassio è un minerale importante per la contrazione muscolare e cardiaco, per l’impermeabilità delle membrane. In generale, acque ricche di questi minerali possono essere indicate per lo sportivo in caso di sudorazioni profuse.
L'acqua S. Pellegrino, un'acqua ricca di calcio
Tra le acque minerali ricche di calcio del Gruppo Sanpellegrino troviamo l'Acqua S. Pellegrino: con un contenuto in calcio pari a 162 mg/l, l'Acqua S. Pellegrino possiede una particolare composizione, acquisita durante il contatto con le rocce caratteristiche dell’acquifero. Ciò le conferisce una ricchezza ed un equilibrio in sali minerali che la rendono particolarmente gustosa e gradevole al palato. A ciò contribuisce anche la sua equilibrata gasatura che ne aumenta la piacevolezza.
Scopri i nostri approfondimenti su acqua povera di sodio, acqua ricca di sodio e acqua ricca di magnesio
Di Salvatore Galeone