Compie 20 anni il progetto Agrivair per la tutela delle sorgenti d'acqua

Nestlé Waters festeggia 20 anni di successo di un'iniziativa ambientale per proteggere le fonti naturali di tre dei suoi marchi più popolari di acqua minerale in Francia. La società ha contribuito a creare il progetto 'Agrivair', nel bacino d'acqua Vosgi nel nord-est del paese...

Nestlé Waters celebra 20 anni di partnership con le comunità locali per proteggere le sorgenti idriche in Francia

MILANO - L'iniziativa, che si estende per 10.000 ettari di terreno, ha contribuito a migliorare la qualità del suolo nella regione, proteggendo la biodiversità dal 1992. Negli ultimi due decenni Nestlé Waters ha lavorato con gli attori locali, tra cui gli agricoltori, le imprese, i residenti, e giardinieri per contribuire ad equilibrare la crescita economica della regione dei Vosgi, con la tutela delle risorse idriche. Con la partecipazione di esperti e la comunità locale, in questo modo, l'iniziativa Agrivair è diventata un modello unico nel suo genere per la collaborazione e lo sviluppo sostenibile

AGRICOLTURA SOSTENIBILE - NestléWatersha contribuito aformare gli agricoltoridella regione inpratiche agricole alternative, come fermare l'uso di pesticidi chimici. Gli agricoltorisono statiincoraggiati asostituire le colturedi maiscon erba medica, una piantale cui radici sonopiù ecologiche e che quindi noninquinano il suoloe l'acqua.Siepisono statipiantate inaree agricolecon il fine diagire comebarriere di protezione, proteggere i fruttetidai forti ventie dalgelo. Sono state inoltre createstrutture di accoglienza pergli animalie gli insetti.

PERSEVERARE LA BIODIVERSITA’ - Vittel, brand francese di Nestlé Waters,ha ricevuto un riconoscimentospeciale perquesti sforzialla cerimonia di premiazioneannuale di“Entreprises &Environnement” il non-profit nel 2010.Il marchioè stato premiato come migliore gestione del sitonella categoria Biodiversità eSocietàe per la sua politicadi conservazionedell'acqua intornosorgenti naturali. L'iniziativaAgrivairè partnerprincipale di“Jardins dela Terre”, che attiracentinaia divisitatori ogni anno.

CONSERVAZIONE DEGLI HABITAT - In qualità di partner dell'iniziativaAgrivair,nel 2013Nestlé Waterssosterràun progetto perristabiliregli habitatnaturali, lungo un tratto di duechilometri dallaVittelfiume. Il progetto, chemira a ripristinareuna zonadel fiumedanneggiatadallo svilupporipetuto, è il primonel suo genere inFrancia. Vittel,marchiodi Nestlé Waters,inoltresi presterà a sostenere  unprogramma localenella regioneVittel, in collaborazione con lariforestazione“Pur Projet” e l'iniziativadi conservazione.

25 novembre 2012