You are here

#TenYearsChallenge dei ghiacciai in Valtellina – In a Bottle

Il #TenYearsChallenge dei ghiacciai in Valtellina

Il Servizio Glaciologico Lombardo sfrutta la tendenza del momento per sensibilizzare circa le conseguenze del cambiamento climatico sui ghiacciai

MILANO – Il #TenYearsChallenge è la tendenza del momento sui social: dai propri amici fino ai personaggi dello spettacolo, sulle bacheche è un proliferare di che mostrano il loro cambiamento nel corso degli ultimi 10 anni. A cambiare in 10 anni non sono però soltanto le persone, ma anche città, foreste, mari, oceani, ghiacciai.

I ghiacciai in Valtellina

Il Servizio Glaciologico Lombardo sulla sua pagina Facebook ha voluto sottolineare attraverso il #TenYearsChallenge il progressivo scioglimento dei ghiacciai della Valtellina registrato negli ultimi 10 anni a causa del riscaldamento globale. Le immagini, pubblicare sulla propria pagina Facebook , parlano da sole in merito al progressivo scioglimento dei ghiacciai in Valtellina.

Le riflessioni

Foto sicuramente meno accattivanti di quelle postate da amici e celebrities, ma che hanno comunque fatto il giro dei social e creato dibattito. Alla domanda circa le reali responsabilità, dal Servizio Glaciologico Lombardo hanno le idee chiare: “Che sia difficile cambiare le politiche mondiali è palese, ciò non toglie che una spinta dal basso è forse l'unica via a meno di improbabili illuminazioni dall'alto.” Anche il WWF ha cavalcato l’onda virale del #TenYearsChallenge per denunciare il fatto che la calotta polare sta scomparendo al ritmo del 12,8% ogni 10 anni. Ciò dimostra come a volte anche quello che può sembrare un semplice gioco sui social può creare nuovi spunti di riflessione e di dibattito sullo stato del nostro pianeta.

di Salvatore Galeone

Source: Facebook

29 Gennaio 2019