Un lago di colore rosa? Esiste e si trova in Africa - In a Bottle

Un lago di colore rosa? Esiste e si trova in Africa

Ecco a cosa è dovuta la particolare colorazione del Retba

MILANO – Il Lago Retba, o Lac Rose, è uno specchio d’acqua che si trova in Senegal molto conosciuto per la sua insolita colorazione rosa. Questo colore è causato da alcune alghe che producono un pigmento rosso, il carotene, particolarmente resistente ai forti raggi solari che colpiscono la nazione ed è particolarmente visibile durante la stagione secca.

Alcune curiosità sul Lago Retba

Il Lac Rose si trova nella penisola di Capo Verde, a nord-est di Dakar, ha una larghezza di 1,5 chilometri ed è lungo circa 5: circondato da un’immensa foresta verde, dista solamente un chilometro dall’Oceano Atlantico. Nelle sue acque è presente una specie di alga verde in grado di sopravvivere in condizioni di estrema salinità e che gli conferisce quindi un colore tra il rosso e l’arancione. Il lago, inoltre, è anche noto per il suo contenuto di sale che, come per il Mar Morto, permette alle persone di galleggiare. La sua salinità, infatti, è di 380 grammi per litro e, proprio per questo motivo, lo specchio d’acqua ha anche una piccola produzione di sale industriale. Inoltre, il Lac Rose sarebbe anche sotto esame, da parte del Comitato del Patrimonio Mondiale, per diventare un Bene dell’Unesco.

Il Lago Retba non è l’unico al mondo ad essere di quel colore

Verso Oriente, in Tanzania, c’è anche il Lago Natron ad essere di colore rosa. Lo specchio d’acqua, infatti, presenta un livello di salinità talmente alto da avere una grandissima evaporazione: in estate tocca i 60°C ed è inabitabile per ogni specie animale tranne che per i fenicotteri. 

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

READ MORE