Assumete costantemente cibi ricchi di acqua? La loro funzione è fondamentale per la nostra salute!

Estate: i 10 cibi per idratarsi mangiando

Scopri la top 10 degli alimenti ricchi d'acqua da consumare in estate che aiutano ad essere sempre correttamente idratati

MILANO –  Assumete costantemente cibi ricchi di acqua? La loro funzione è fondamentale per la nostra salute! L’acqua, infatti, costituisce il 60% del peso corporeo, rivestendo alcune delle funzioni essenziali per buon funzionamento del nostro organismo: regola la temperatura corporea; purifica il corpo eliminando le tossine dagli organi vitali; trasporta l’ossigeno e nutrienti alle cellule; aiuta a trasformare il cibo in energia; favorisce l’assimilazione dei cibi e la digestione; dona un senso di sazietà senza apporto di calorie.

La top 10 dei cibi idratanti

L’apporto quotidiano di liquidi nel nostro organismo può avvenire, non solo mediante le classiche bevande, ma anche attraverso l’assunzione di determinati cibi ricchi di acqua. Ecco una lista preparata per voi.

Cetriolo: è costituito per lo più da acqua (quasi il 97%), ideale come spuntino rinfrescante da sostituire a snack calorici.

Lattuga: grazie all’elevata concentrazione di acqua, molto vicina a quella del cetriolo, favorisce la giusta idratazione del corpo. È un ortaggio da basso contenuto di calorie, ideale per mantenersi in forma.

Ravanelli: ricchi di acqua e antiossidanti.

Cocomero: povero di calorie e zuccheri, è l’alleato di tutte le diete. Una porzione di cocomero da 300 grammi è pari a due bicchieri di acqua.

Cicoria: contiene il 95% di acqua, è utile per il benessere della pelle e dei capelli.

Zucca: composta per il 90% di acqua, è povera di calorie. La polpa e i semi sono preziose fonti di minerali, tra cui magnesio, zinco, ferro, Omega 3 ed Omega 6.

Fiori di zucca: contengono un’elevata concentrazione di acqua, sono poveri di zuccheri e grassi e rappresentano un’importante fonte di vitamine e sali minerali.

Pomodoro: una porzione di 200 grammi di pomodori è pari a un bicchiere e mezzo di acqua. Oltre l’elevata concentrazione di acqua, i pomodori sono ricchi di vitamina A e C.

Melone: grazie alla presenza di molta acqua è indicato come spuntino spezza fame, al naturale o in macedonia.

Radicchio: preziosa fonte di antiossidanti e acqua. Utile per rinforzare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio e per controllare i livelli di pressione sanguigna.

di Alessandro Michielli

1 agosto 2017

credits: fotolia

READ MORE