You are here

Acqua e bellezza: l’ingrediente segreto – In a Bottle

Acqua e bellezza: l’ingrediente segreto

L’acqua è un elemento essenziale per la nostra vita; scopri perché è anche un ingrediente importante per i cosmetici e i prodotti di bellezza

MILANO –  L'acqua rappresenta un elemento essenziale per la nostra vita. Restare costantemente idratati è il mondo migliore per affrontare gli impegni quotidiani e vivere una vita sana ed equilibrata.

Un elemento che, come documenta il portale Yahoo – viene spesso utilizzato come  ingrediente per cosmetici e prodotti di bellezza a conferma dell’essenzialità dell’acqua per la salute in generale, ma anche della nostra pelle.

Liquidi e cosmetica

L’elemento più significativo presente in qualsiasi formula risulta essere sempre e solo uno: l’acqua. "I dati variano  enormemente, ma la maggior parte delle cure sulla pelle contiene tra il 50% e l’80% d’acqua - ha detto su Yahoo l’esperto Stephen de Heinrich”. Molte aziende prendono l’acqua come ispirazione per produrre le nuove serie di prodotti cosmetici. Il caso di un marchio ungherese è emblematico.

L'intera linea di Omorovicza si basa su famose sorgenti termali di Budapest. Un’acqua contenente oltre 20 minerali e oligoelementi diversi (calcio, potassio, rame, zinco) che, tra gli altri vantaggi, possono avere  proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti ed aiutano ad ammorbidire la pelle anche senza l'aggiunta di altri ingredienti.

Acqua per sviluppare il prodotto

Diversi brand si sono esposti in prima linea per integrare ai loro prodotti maggiori quantità d’acqua, ritenuta essenziale per il benessere della pelle. Un elemento utilizzato come potente tonico per il corpo: “L'acqua è una componente necessaria – ha affermato su Yahoo Wei Young Brian, fondatore di Wei Beauty - ma ne esistono di diversi tipi e occorre saperlo perché possono reagire in modo diverso con i vari ingredienti delle creme”.

Anche nella cosmesi, dunque, la diversità delle acque è un fattore decisivo per creare prodotti diversi a seconda delle proprietà nutritive di cui si ha bisogno.

di Alessandro Conte

26 ottobre 2018

credits: fotolia