In quali situazioni abbiamo bisogno di bere più acqua?

In quali situazioni abbiamo bisogno di bere più acqua?

Come capire quando occorre bere per mantenere il proprio corpo idratato e restare in salute

MILANO – Bere la giusta dose d’acqua ogni giorno è la soluzione migliore per vivere bene e restare in forma. E’ la tipica frase da spot televisivo e molte volte viene guarnita dal fatto che sarebbe essenziale bere circa 1,5/2 litri d’acqua al giorno. Consigli utili e funzionali, che in verità non possono essere tenuti sempre in considerazione. La dose giornaliera d’acqua che una persona deve assumere, come spiega il Times of India, dipende da alcune variabili.

Non solo gli sportivi necessitano di idratazione 

La partecipazione a competizioni agonistiche comportano sempre un’intensiva fase di allenamento che deve essere corredato dall’assunzione di grandi quantità di liquidi. Ma non è solo lo sport a richiedere maggiori dosi d’acqua. Ad esempio, se una persona per lavoro o per altro passa la maggior parte della sua giornata in piedi, avrà bisogno di un ampia dose d’acqua, affinché il suo corpo resti idratato. Allo stesso modo, facendo ancora un passo oltre l’attività sportiva, vivere in ambienti più caldi, dove l’afa ed il clima mettono sottopressione le nostre funzionalità corporee, impone alla persona di bere molta più acqua rispetto al normale. Il consiglio migliore per affrontare queste situazioni è portare sempre con se una bottiglia d’acqua, per evitare di trovarsi disidratati durante l’arco della giornata.

Occhio alle malattie dovute alla disidratazione

La disidratazione è una spiacevole situazione che in un attimo può colpire la persone. La cosa particolare è che si può materializzare in diversi casi. Uno di questi è quando il nostro corpo viene colpito dalla diarrea, situazione spiacevole e molto fastidiosa. Questo è uno dei momenti in cui perdiamo la maggior quantità di liquidi e la disidratazione si verifica quando il corpo rimane con una scarsa quantità d’acqua, insufficiente per garantire al 100% le funzioni vitali. Alcune delle situazioni più comuni che provocano la disidratazione includono la febbre alta, i colpi di sole, vomito, esagerare con l’attività fisica in palestra, il diabete e la diarrea.

I sintomi della disidratazione 

Quando una persona si sente molto debole, è possibile che una delle cause principali sia il fatto di essere disidratati. Alcuni dei sintomi che suonano come un campanello d’allarme della disidratazione sono il sentirsi deboli, avere le vertigini, secchezza della bocca, palpitazioni che si verificano di punto in bianco, svenimenti e l’incapacità di concentrarsi. Reintegrare i liquidi persi è il primo necessario passo per rimettersi in salute.

di Redazione

READ MORE