Il Salone del Mobile 2013 è green

Il Salone del Mobile 2013 è green

Forme innovative, design all'avanguardia e tanta creatività ma soprattutto ecocompatibilità e tecnologia sostenibile: sono questi i veri punti chiave della 52esima edizione del Salone Internazionale del Mobile dal 9 al 14 aprile presso FieraMilano Rho...

Riciclo, ecosostenibilità e durata nel tempo: è la fine della moda “usa e getta”

MILANO -Legno, marmo, sughero e fibre metalliche, ma anche plastiche e ceramiche di ultimissima generazione. Sono questi i materiali scelti dai designer protagonisti del 52esimo Salone del Mobile per reinterpretare l’arredamento internazionale in chiave bio e in un’ottica green, senza però rinunciare a forme e colori all’avanguardia ed ispirati al futuro. Portavoci di questa filosofia sono ad esempio le opere di artisti come Fernando e Humberto Campana per Edra o Davide Groppi per Foscarini, ma anche quelle dei designer under 35 che in concomitanza con il Salone del Mobile presenteranno le proprie creazioni presso la 16esima edizione del Salone Satellite. Grazie allo sviluppo dei canali social sarà anche possibile ammirare le opere degli artisti sulle loro pagine ufficiali presenti sulle piattaforme Twitter, Facebook, Youtube e Flickr.

EVENTI SPECIALI - A Milano l’atmosfera del design non si respirerà soltanto negli spazi adibiti alla Fiera, ma in tutta la città grazie a molteplici iniziative, mostre, party, vernissage e aperture straordinarie, tese a coinvolgere non solo gli esperti di settore ma anche la gente comune, appassionati e studenti. Fino al 14 aprile è infatti possibile accedere gratuitamente a tutti i musei civici milanesi; da segnalare sono però anche CasaBio City in via Vivaio 22, spazio ispirato al vivere green e Milano Moda Design, iniziativa della Camera nazionale della moda italiana dedicata all’home design e all’ home textile. Ancora la mostra Sensational Umbria! curata da Steve Mc Curry, e la visual contemporary retail experience Segno(D)segno in via Manzoni 43.

aggiornato il 10 aprile 2013