SPECIALE AXIA - Carlo Ratti, la sostenibilità passa dalla tecnologia

SPECIALE AXIA - Carlo Ratti, la sostenibilità passa dalla tecnologia

Carlo Ratti, Direttore del SensAble City lab del Massachusetts Institute of Technology ospite di prestigio al Salone del Mobile 2012, ha spiegato nel corso del convegno Axia il "Sensing", la nuova frontiera della tecnologia applicata al vivere sostenibile. Attraverso la raccolta delle informazioni è possibile capire meglio le conseguenze delle nostre azioni

Il guru del Mit, ospite di prestigio del Salone del Mobile 2012, ha spiegato nel corso del convegno Axia l’importanza delle tecnologie applicate al vivere sostenibile

MILANO  - Per Carlo Ratti oggi l’esigenza di uno sviluppo armonico e sostenibile è assolutamente centrale oggi come esigenza. L’aspetto interessante è che le nuove tecnologie ci permettono di rispondere in modo nuovo ad alcuni dei problemi di oggi. Dalla grandissima quantità di dati che noi abbiamo, ad esempio dati sul nostro comportamento, ci permettono di cambiarlo e di renderlo più sostenibile.

Il sensing riguarda la nostra capacità oggi di raccogliere informazioni e con queste informazioni di cambiare il modo in cui prendiamo queste decisioni perché ci fa capire meglio le conseguenze delle nostra azioni.

Le città hanno moltissime potenzialità, soprattutto oggi che siamo in un momento interessante in cui la tecnologia ci può permettere di farle funzionare in modo più efficiente. E dal momento che le città sono la metà della popolazione mondiale e sono fino all’80% delle emissioni di anidride carbonica nel mondo, se riusciamo a migliorarle e a renderle leggermente più efficienti, l’impatto a livello globale può essere molto grande.

18 aprile 2012