Dalle bottiglie nascono i fiori

Dalle bottiglie nascono i fiori

Il suo blog si chiama "Plasticando" e al suo interno ci sono le creazioni, da design alla moda, realizzare riciclando le bottiglie di plastica. Silvia Oliverio, giovane artista italiana, ha visto le sue opere pubblicate su importanti riviste internazionali e lancia un messaggio importante: estetica ed ambiente possono essere due lati di una stessa medaglia...

Regali originali, gioielli, oggetti di design: il riciclo della plastica è diventato una tendenza glamour riconosciuta

MILANO – L’artista italiana Silvia Oliverio racconta in un’intervista esclusiva perché ha deciso di interpretare l’arte in chiave green aprendo un blog, “Plasticando”, e dando nuova vita alle bottiglie di plastica riciclata. Friulana, classe ’85, ama la fotografia e resta folgorata dalla possibilità di creare oggetti utili, affascinanti e carichi di significato attraverso materiali erroneamente considerati rifiuto.

Da cosa nasce la sua passione per l’eco-design?

Questa passione è nata davvero per caso. Qualche anno fa pensando a come fare il mio costume di carnevale realizzai un anello con un grosso “fiore”  (mal fatto e bruciacchiato) ricavato da una bottiglietta di plastica,  perché da sempre cerco di creare con quello che ho a disposizione. In seguito, complici il tempo libero e la creatività, ho iniziato a sperimentare e non mi sono più fermata!

Com’è riuscita a coniugare due mondi apparentemente lontani come la plastica e la moda?

 All'inizio realizzavo questi oggetti per puro divertimento e soddisfazione personale. Con il tempo, il tema “riciclo” è diventato di moda e tutti ne parlano. Sulle riviste le modelle hanno gioielli fatti di plastica, vestiti di carta, borsette composte dalle linguette delle lattine. Una volta pubblicate in rete le mie creazioni, ho iniziato ad essere apprezzata ed in seguito contattata da riviste che mettevano assieme il tema del riuso e della moda.

Nel suo blog si legge: “Da una bottiglia nacque un fiore…”. Cosa l’ha spinta a dare una seconda vita alla plastica?

Sono sempre stata fissata per il riciclo in generale, fin da bambina facevo di tutto con tutto. Da quando, per pura curiosità, ho fatto il primo “gioiello” ricavandolo da una semplice bottiglia, non riesco a buttarne via più nessuna e così cerco sempre nuovi spunti per dare una seconda vita a questo materiale.

Tra le sue varie creazioni ci sono anche gioielli e accessori: da donna ritiene che potrebbero essere un regalo anticonvenzionale e originale?

Sono estremamente convinta che sia un regalo originale e soprattutto che fa bene all'ambiente! Infatti a chi acquista qualcosa da me, solitamente allego assieme all'oggetto un breve testo esplicativo sull'importanza del riciclo della plastica. Se pensiamo a quanti decenni sta e decomporsi, possiamo stare tranquilli che questi bijoux non si romperanno per molto tempo!

aggiornato il 10 aprile 2013