EcoSheet: arriva la macchina mangia plastica

EcoSheet, il macchinario inventato da un’azienda inglese in grado di trasformare i rifiuti della raccolta della plastica in un sostituto ecologico

MILANO – In fatto di riciclo a volte la confusione regna sovrana. Per evitare che tutto ciò che non può essere recuperato venga avviato in discarica, come documentato dall’Economist, in una fabbrica inglese è stata inventata la prima macchina che permette di riciclare plastiche di qualunque tipo e anche sporche.

L’invenzione

La 2K Manufacturing ha apportato questa nuova tecnologia all’interno del suo stabilimento di Luton.

In sostanza il macchinario è in grado di trasformare i “rifiuti dei rifiuti” della raccolta della plastica in un sostituto ecologico per compensato ribattezzato EcoSheet.

Questo nuovo materiale, a sua volta riciclabile, è utilizzato in via sperimentale da un’azienda di costruzioni che sta sostenendo il progetto ed è impiegato per creare varie cose, da cartelloni pubblicitari a pavimenti.

Capacità produttiva

Nella prima fase la fabbrica in Luton sarà capace di produrre 360.000 fogli di materiale all'anno. I fondatori sperano di raddoppiare la portata con una seconda linea di produzione per poi aprire nei prossimi anni altri dieci impianti nella sola Gran Bretagna.

Proprio il Regno Unito utilizza circa 5 milioni di tonnellate di plastica all'anno, ma appena un quinto di quella viene riciclato o recuperato. Attraverso questo progetto l’auspicio è invertire la tendenza.

di Salvatore Galeone

28 giugno 2018

credits: fotolia

READ MORE