Inter e Juventus si contendono lo scudetto della sostenibilità

Inter e Juventus si contendono lo scudetto della sostenibilità

Il campionato di serie A deve ancora iniziare ma Juventus e Inter hanno già lanciato la sfida a distanza per vincere lo scudetto della sostenibilità. Le due acerrime rivali indosseranno per la prossima stagione divise realizzate con bottiglie di plastica riciclata e, al di là del verdetto del campo, hanno vinto la partita per l'ambiente...

Magliette e calzoncini realizzati con bottiglie di plastica riciclata per le rivali di sempre

MILANO - Le squadre sono ancora in ritiro, i tifosi si entusiasmano con il calciomercato e l’aria di campionato comincia a farsi sentire. Tutto deve ancora iniziare ma ci sono già quattro squadre che hanno già vinto ancor prima di scendere in campo. Sono Juventus, Inter a contendersi lo scudetto di “squadra più sostenibile”. Grazie alle loro divise realizzate con bottiglie di plastica riciclate lanciano un messaggio ai propri beniamini e non solo: la partita più importante è quella dell’ambiente.

LA SFIDA - Grinta e audacia per i nerazzurri, stile e tradizione per i bianconeri. Juventus e Inter sono acerrime nemiche sul campo ma vanno a braccetto sul fronte del rispetto dell’ambiente. Le loro nuove maglie, stilizzate con filosofie diverse, sono tuttavia realizzate entrambe con l’innovativo poliestere riciclato di Nike che le rende la divise più ecocompatibili mai prodotte. Al di là del verdetto del campo che individuerà il vincitore, lo scudetto della sostenibilità è una lotta a due ed entrambe lanciano un messaggio di sensibilizzazione verso una tematica, quello che del riciclo della plastica, importante e delicata.

LE DIVISE - Ogni completo da gara, ovvero maglia e pantaloncini, è stato realizzato utilizzando fino a 13 bottiglie di plastica riciclate. Questo innovativo processo di fabbricazione riduce i consumi energetici fino al 30%rispetto alla fabbricazione del poliestere tradizionale. Il tessuto è più leggero del 23% rispetto a quello dell’anno precedente con una struttura di lavorazione della maglia più resistente del 20% e inoltre presenta la tecnologia Nike Dri-FIT per assorbire l’umidità dal corpo degli atleti e mantenerli così freschi e asciutti in campo.

IL MESSAGGIO - A dispetto della fede sportiva che fa schierare pro o contro, le nuove maglie di Juventus e Inter spingono i tifosi italiani a indossare l’unica divisa della sostenibilità ambientale e capire l’importanza della raccolta differenziata della plastica. Le bottiglie in PET riciclate, infatti, possono essere impiegate nella produzione di nuovi oggetti e, in questo caso, regalare anche emozioni sportive.

26 luglio 2012