Swachh Bharat Recycle Machine: la macchina che ricicla la plastica

Swachh Bharat Recycle Machine: la macchina che ricicla la plastica

Nelle stazioni di Mumbai è arrivata la Swachh Bharat Recycle Machine, la macchina che smaltisce e ricicla le bottiglie di plastica

MILANO – Le stazioni di Mumbai diventano sostenibili grazie alle Swachh Bharat Recycle Machine, le macchine che riciclano la plastica. Come riportato dal portale The Indian Express, le macchine mangia plastica sono state installate, a partire dallo scorso anno, nelle principali stazioni ferroviarie di Mumbai. Progettate per smaltire e recuperare la plastica, ogni macchina riesce a contenere oltre 5000 bottiglie che, una volta schiacciate, vengono inviate ad aziende che le utilizzano per produrre fibre con cui vengono poi create borse, abiti e tappeti.

Una macchina mangia plastica

Le macchine sono state sviluppate da Harish Karande & Sons, mentre il progetto è monitorato dalla Wockhard Foundation e dalla stessa Western Railway. “Abbiamo installato le macchine dopo aver scoperto che le bottiglie vuote dei bidoni delle stazioni venivano riempite e rivendute. Inoltre quasi sempre le bottiglie non venivano gettate nei cassonetti ma lanciate sulle rotaie”, ha raccontato Ravinder Bhakar, responsabile delle pubbliche relazioni della Western Railway. La prima macchina, grande come un distributore, è stata installata nella ferrovia di Churchgate in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2016 e il successo è stato incredibile al punto che oggi, dopo un anno dal lancio del progetto, le macchine sono state installate in tutte le principali stazioni della Western Railway di Mumbai.

Riciclo con ricompensa

Il meccanismo è semplice: gli utenti inseriscono la bottiglia di plastica vuota in una fessura circolare che, dopo averla “inghiottita” la trasporta schiaccia e la deposita nel fondo. Il tutto in meno di trenta secondi. In cambio delle bottiglie, gli utenti potranno scegliere tra vari cupon messi a disposizione da varie aziende che hanno sposato il progetto. “Non appena la bottiglia arriva al suo piccolo deposito interno, l’utente riceverà come ricompensa un buono sconto stampato istantaneamente dalla macchina. Ovviamente si ha la possibilità di scegliere tra vari cupon o decidere di fare una donazione” ha raccontato Gandhi Murugesh, operatore nella stazione ferroviaria di Churchgate. Questo meccanismo di ricompensa è così incoraggiante che, ormai, i pendolari fanno la fila per riciclare.

di Alessandro Michielli

12 aprile 2017

credits: Western Railway

READ MORE