Giampiero Sammuri: “È fondamentale che le aziende contribuiscano attivamente alla tutela degli ecosistemi”

Giampiero Sammuri: “È fondamentale che le aziende contribuiscano attivamente alla tutela degli ecosistemi”

Il Presidente di Federparchi analizza il concetto di biodiversità e si sofferma sull’importanza di poter monitorare un territorio come quello della tenuta di Acqua Panna

MILANO – La conoscenza e la tutela della biodiversità sul territorio italiano. È questo ciò che, secondo il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, accomuna l’impegno della sua federazione e il Gruppo Sanpellegrino. Una visione comune che ha dato vita a “La fonte della biodiversità di Acqua Panna”, il progetto che vede la tenuta di Acqua Panna diventare un “laboratorio a cielo aperto”, grazie ad un censimento e al monitoraggio della flora e della fauna presenti nell’area, al fine di raccogliere utili dati di ricerca da condividere con la comunità scientifica nazionale e internazionale.

L’intervista

In questa intervista, il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri spiega cos’è la biodiversità e quali sono i luoghi maggiormente sensibili alle conseguenze dovute ai cambiamenti climatici. Molto importante è la collaborazione con le aziende per diffondere conoscenza e coinvolgere le istituzioni. Sottolinea inoltre i vantaggi a livello scientifico e formativo del progetto, realizzato in collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino.

di Prisca Peroni

READ MORE