La blogger Tania Valentini racconta come internet aiuta le mamme a trovare le informazioni su cosa mangiare e bere

La blogger Tania Valentini racconta come internet aiuta le mamme a trovare le informazioni su cosa mangiare e bere

Dalla sociologia ai social network passando per l'amore per il buon cibo. Partendo dalla sua esperienza su internet con il suo blog Spylong, Tania Valentina racconta in un'intervista quanto è diffusa in Italia una cultura dell'acqua minerale e come la rete aiuta le mamme e i consumatori a trovare le informazioni su alimentazione e idratazione...

La rete sta diventando sempre più importante per cercare e condividere informazioni

Come nasce Spylong?
Spylong nasce con l’idea di condividere idee, passioni e riflessioni su vari temi. Non a caso il suo sotto titolo è “appunti disordinabili”. Mi piace pensare al mio blog come un post in cui condividere tanti pensieri. Sono una donna appassionata di tecnologia, amante del buon cibo e mamma di una bimba di pochi anni. Ecco in Spylong trovate tutto questo!

Nel tuo blog ti occupi di alimentazione ma anche di mamme e bambini: secondo la tua esperienza quanto ne sanno le mamme di sana alimentazione e corretta idratazione?
Non so dirti quanto realmente ne sanno, posso però dirti che è un tema a cui sono molto sensibili. Sono temi molto importanti, tanto che spesso ci si informa già in gravidanza. Spesso sono un mix di notizie trovate su libri, in rete, grazie ai consigli della pediatra e quelli di altre mamme!

Secondo il tuo punto di vista, quanto è diffusa in Italia una cultura dell’acqua minerale?
Siamo dei grandi consumatori di acqua minerale, ma non sempre siamo così attenti a cosa mettiamo in tavola. Bisogna dire che le tipologie di acque minerali sono davvero tante. Io confesso che ho iniziato a fare maggiore attenzione alle etichette quando è arrivata Federica, mia figlia. Prima mi lasciavo più guidare dal gusto più che dalle caratteristiche dell’acqua. Poi quando la pediatra di mia figlia mi ha consigliato di abituare la bimba a bere acqua anche durante l’allattamento tutto è cambiato.

In che modo internet e il nuovo modo di fare informazione può aiutare a diffondere i valori della sana alimentazione e della corretta idratazione?
Credo che abbia un ruolo davvero importante! Il tempo a disposizione è sempre poco e internet permette di trovare informazioni in modo più veloce. Inoltre grazie ad internet è possibile avere un confronto con altri consumatori, altre mamme e soprattutto con le Marche di acqua… almeno quelle disponibili al dialogo!

aggiornato il 5 dicembre 2013