Consigli utili per mantenere l'abbronzatura dopo l'estate

Consigli utili per mantenere l'abbronzatura dopo l'estate

Da una corretta idratazione alla crema giusta, ecco i consigli degli esperti dell'Osservatorio Sanpellegrino per mantenere più a lungo l'abbronzatura

MILANO – Le vacanze lasciano sulla pelle il ricordo dell’estate e, tornando alla routine quotidiana, aumenta sia la nostalgia delle vacanze sia la voglia di non perdere il segno dell’abbronzatura che, oltre a simbolo di bellezza e sensualità ha anche diversi effetti positivi sulla nostra pelle: appare più compatta, le imperfezioni si attenuano e il colorito diviene ambrato e sano senza bisogno di make up.

Come spiegano gli esperti dell’Osservatorio Sanpellegrino su Hydrationlab.it, è possibile mantenere più a lungo il tanto atteso color bronzo attraverso l’idratazione.

I benefici dell’abbronzatura

Se presa correttamente, l’esposizione al sole scatena la produzione di serotonina e di endorfine, le molecole rilasciate dall'organismo in risposta al piacere.

In più, il sole è un vero toccasana per le ossa poiché solo in sua presenza la vitamina D, che permette l'assorbimento del calcio, viene attivata ed è pronta ad agire.

Il valore dell’idratazione

Così come è fondamentale prima dell’esposizione bere una adeguata quantità di acqua per rimanere idratati e riuscire ad ottenere una bella abbronzatura, è necessario mantenere la stessa attenzione anche per prolungarla ed evitare inestetiche macchie e secchezza della pelle.

Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno - che possono aumentare in presenza di particolari condizioni climatiche o se si fa sport - durante tutto il corso della giornata contribuirebbe ad aiutare la pelle a rimanere morbida ed elastica.

Una buona abitudine, oltre a quella di seguire una corretta idratazione, è includere nella propria dieta il consumo di frutta e verdura fresca di stagione, in particolare quella di colorazione gialla-arancione ricca di carotenoidi, sostanze importanti per proteggere la pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole.

Creme e la “giusta” pausa

L’abbronzatura è una difesa della pelle dai raggi UVB e rappresenta quindi una condizione temporanea che tende a scolorire rapidamente perché gli strati più superficiali dell’epidermide, rinnovandosi, eliminano le cellule morte.

Un ulteriore consiglio, quindi, per permettere il rallentamento di tale scolorimento, può essere quello di applicare giornalmente una crema idratante o uno specifico doposole adatto alle esigenze individuali.

Questo accorgimento contribuisce soprattutto a migliorare la pelle dal punto di vista estetico appagando occhio e tatto.

di Alessandro Michielli 

13 settembre 2017

credits: Fotolia

READ MORE