Israele e la California insieme per affrontare il problema della siccità

Israele e la California insieme per affrontare il problema della siccità

A seguito del periodo di siccità che sta colpendo la California, il primo ministro israeliano Netanyahu ha deciso di aiutare lo stato americano mettendo a disposizione dello stato americano le competenze dei tecnici del suo Paese...

Un accordo per l’utilizzo della tecnologia sviluppata negli anni dallo stato mediorientale

MILANO – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha offerto l’aiuto di Israele per aiutare la California ad affrontare la siccità che la sta colpendo, mettendo a disposizione tecnologie di conservazione dell'acqua sviluppate dagli scienziati del suo paese.

IL PROBLEMA DELLA SICCITA’- Come riporta il sito Bloomberg Businessweek, Netanyahu ha firmato un memorandum d'intesa per lo sviluppo congiunto di tecnologie con il governatore della California Jerry Brown. Circa il 74% della California, lo stato più popoloso degli Stati Uniti con 38 milioni di abitanti, è in preda a un periodi di siccità eccezionale. “La California sta vivendo un grosso problema di acqua”, ha detto Netanyahu in un'intervista rilasciata per la Bloomberg Television. “Noi, in Israele, non abbiamo un problema di acqua poiché utilizziamo alcune tecnologie intelligenti per ridurlo”. E queste tecnologie potrebbero fare al caso dello della California per contenere e porre rimedi sostenibili al suo problema di siccità cronica.

LA TECNOLOGIA ISRAELIANA- Israele, che per il 60% della sua superficie è situato in zone  desertiche, è un leader tecnologico nella lotta contro la siccità. Desalinizzazione dell'acqua di mare, riutilizzo delle acque reflue trattate per l'agricoltura, softwares in grado di dare il preallarme in caso di perdite, irrigazione a goccia informatizzata e gestione di ogni goccia d’acqua sono diventati la norma in Israele. “Le nostre precipitazioni sono diminuite della metà nei 65 anni di esistenza di Israele, la nostra popolazione è cresciuta di 10 volte e la nostra economia è cresciuta 70 volte”, ha commentato Netanyahu. “Come mai non abbiamo un problema di acqua? Perché usiamo la tecnologia per risolverlo.”

L’ACCORDO- Parlando ai giornalisti con Netanyahu, presso il Computer History Museum a Mountain View, il governatore Brown ha dichiarato che accoglierà l'aiuto tecnologico offerto da Israele. “Siamo nel bel mezzo di un periodo di grande siccità. Israele ha dimostrato quanto possa essere efficiente un paese e questa è una grande opportunità di collaborazione”.

aggiornato il 17 marzo 2014