L'acqua in bottiglia conquista l'Oriente

L'acqua in bottiglia conquista l'Oriente

Un studio americano spiega come la domanda mondiale di acqua in bottiglia è destinata a crescere ad un tasso annuo del 8,7% in termini di ricavi nel periodo 2014-2020. Dalla Cina alla Thailandia, passando per Indonesia, India e Giappone: la crescita maggiore si avrà nella zona Asia & Pacifico che già assorbe un terzo della domanda globale...

Nei prossimi 6 anni ben il 33% della domanda assorbe dalla zona Asia-Pacifico

MILANO – Secondo un nuovo rapporto di Transparency Market Research, la domanda mondiale di acqua in bottiglia è destinata a crescere ad un tasso annuo del 8,7% in termini di ricavi nel periodo 2014-2020. Il mercato mondiale, del valore di 157.27 miliardi di dollari nel 2013, si prevede possa raggiungere  279.65 miliardi di dollari entro il 2020.

I MERCATI- L’Asia & Pacifico dominano il mercato mondiale dell’acqua in bottiglia e rappresentano il 33% della domanda globale nel 2013, seguita dall’Europa, che rappresenta una quota di mercato del 28,8% nello stesso anno. Nei prossimi sei anni, l’Asia & Pacifico dovrebbe rimanere il mercato più promettente, con un tasso di sviluppo annuo stimato in 10,5% in termini di ricavi 2014-2020. Le economie come Cina, India, Thailandia, Indonesia e Giappone dovrebbero essere i principali motori di questa crescita.

INNOVAZIONE - La disponibilità di acque speciali e la garanzia igienica delle acque in bottiglia costituiscono un grande supporto per la crescita del mercato globale. Il mercato dell’acqua in bottiglia resta un mercato enorme e promettente anche per i piccoli imbottigliatori grazie allo sviluppo di attrezzature innovative ed economiche per le piccole operazioni di imbottigliamento. Secondo TMR, nel 2013, il mercato globale dell’acqua in bottiglia è stato ancora dominato dalle acque piatte (naturali), che rappresentano il 64,9% della quota complessiva, mentre la parte rimanente del mercato è di competenza delle acque gassate e delle acque speciali.

Per conoscere il rapporto tra gli italiani e l’acqua minerale clicca qui

aggiornato il 27 novembre 2014