Acqua Perrier, 150 anni e non sentirli

Acqua Perrier, 150 anni e non sentirli

Sono innumerevoli le campagne di Perrier entrate nell’immaginario comune, che oggi rendono quest’acqua emblema di un edonismo elitario.

Famosa in tutto il mondo per le sue bollicine, l’acqua Perrier sgorga da oltre 120 milioni di anni dalla Source des Bouillens

MILANO - Compie 150 anni Acqua Perrier, la minerale frizzante per eccellenza che deve il suo successo al suo gusto esclusivo e alla sua iconica bottiglia entrata ormai nell’immaginario collettivo. A generarele bollicine tipiche della Perrier, un processo 100% naturale: l’acqua piovana, infiltrandosi nel sottosuolo, incontra i gas vulcanici per poi sgorgare dalle fessure del terreno come se bollisse. Dagli aneddoti storici agli stili di vita metropolitani che ha dettato negli anni, Perrier è ovunque riconosciuta oggi come emblema di edonismo e componente essenziale delnightlife.

UN PO’ DI STORIA - La Perrier si è più volte intrecciata con episodi storici: dalla decisione di Annibale - 218 a.C. -di accamparsi in un posto che in seguito sarebbe stato chiamato "Les Bouillens", all’idea di Giulio Cesare - nel 58 a.C. - di costruire una vasca di pietra con degli edifici intorno alla sorgente, per realizzare il primo “centro termale” della storia, fino alla decisione di Napoleone III di conferire alla Perrier, nel 1863, il “titolo” di acqua minerale naturale, con un decreto che ne riconosce e certifica qualità e caratteristiche.

EDONISMO - Sono innumerevoli le campagne di Perrier entrate nell’immaginario comune, che oggi rendono quest’acqua emblema di un edonismo elitario. Basti pensare alle mitiche saghe pubblicitarie d’autore realizzate tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80 dall’artista francese Bernard Villemot, o quelle concepite dall’estro creativo di Andy Warhol, figura predominante del movimento della Pop Art. Ad elevare ancora una volta la gamma di prodotti Perrier, la Dita von Teese Limited Edition, una bottiglia realizzata nel 2011 e dedicata a Dita Von Teese: modella statunitense, ambasciatrice del burlesque e personaggio sui generis riconosciuto in tutto il mondo.

MIXOLOGY - Perrier sa come far parlar di sé nel mondo dei bar e dei ristoranti. Il suo gusto unico, le inconfondibili bolle e la sensazione di freschezza, fanno di Perrier l’ingrediente essenziale nel mondo della creazione dei sapori. Oggi Perrier rappresenta un drink analcolico da bere al naturale o come parte di ingegnosi cocktail, da gustare nei locali più alla moda, nei migliori ristoranti e nei club più esclusivi al mondo. Basti citare l’elegante Bar di Murano di Parigi, l’esotico e trendy Mahiki di Londra, il Goldbar di New York, frequentato da molte celebrità, lo Sky Bar di San Paolo e il Lound bar di Seoul, per citarne solo alcuni. Una cultura del bere di qualità, unito a un approccio trend, che nasce da “Mixology by Perrier”: dei mixatianalcolici o leggermente alcolici creati da Laurent Greco, Patron della “Liquid Chef” di Parigi e guru della mixologia d’avanguardia.

aggiornato il 18 aprile 2013