MILANO – Porre l’attenzione di tutti sul tema della crisi idrica globale, fornendo possibili soluzioni e trasmettendo maggiore fiducia e speranza per il futuro. L’attore americano Matt Damon è al lavoro su un libro che tratterà il tema dell’accesso all’acqua pulita. Tra i sostenitori dell’opera ci sono anche l'ex presidente Bill Clinton e il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus, i quali hanno fornito alcuni spunti per la realizzazione del libro "The Worth of Water" (Il Valore dell’Acqua). L’opera uscirà in libreria a partire dal 1° marzo 2022.
L’impegno per l’accesso all’acqua pulita
L’attore e regista Premio Oscar ha lavorato a quest’opera insieme all'ingegnere civile e ambientale Gary White. Damon è stato un portavoce di spicco per quanto riguarda la tutela della risorsa acqua da quando ha visitato lo Zambia nel 2006, fondando negli anni successivi insieme allo stesso White le organizzazioni no profit Water.org e WaterEquity. Damon e White si sono incontrati per la prima volta nel 2008 nel corso di una riunione della Clinton Global Initiative.
Affrontare la crisi idrica globale
"Siamo entusiasti di aver scritto questo libro insieme e non vediamo l'ora di condividere la storia di ciò che accade quando un attore cinematografico e un ingegnere civile si uniscono per cercare di affrontare la crisi idrica globale: gli inciampi e gli ostacoli, le scoperte e i grandi traguardi, le persone incredibili che abbiamo incontrato lungo la strada", hanno affermato Damon e White in un’intervista rilasciata su ABC News. “Il nostro viaggio ha dimostrato due cose: uno, risolvere la crisi idrica è possibile. E due, la chiave è liberare l’incredibile determinazione e intraprendenza delle persone che combattono ogni giorno per elementi essenziali come acqua pulita e servizi igienico-sanitari”.
Investire sul benessere di una comunità
Secondo l'editore del libro, il Penguin Random House imprint Portfolio, “The Worth of Water” illuminerà “le sfide legate alla costruzione e al ridimensionamento di soluzioni finanziarie basate sul mercato per rendere più accessibili l'acqua pulita e i servizi igienico-sanitari”. Inoltre, sempre secondo l’editore il libro “rappresenta la storia di come le comunità e gli individui possano avere l’opportunità di fare investimenti duraturi per il proprio benessere”. Tutti i proventi degli autori derivanti dalla vendita di questo libro saranno devoluti a Water.org.
Di Rossella Digiacomo