Milano capitale del gusto, con la quarta edizione del più grande Restaurant Festival del mondo

Milano capitale del gusto, con la quarta edizione del più grande Restaurant Festival del mondo

Dal 30 maggio al 2 giugno si rinnova l'appuntamento gourmet più atteso dell'anno, che fa di Milano la capitale della gastronomia: si tratta del più importante Restaurant Festival del mondo, Taste of Milano, quest'anno indoor al Superstudio Più di Via Tortona. Numerose le novità e le attrazioni proposte...

Dal 30 maggio al 2 giugno l’edizione milanese del Festival gastronomico, per soddisfare anche i palati più esigenti.

MILANO - Dal 30 maggio al 2 giugno “Taste of Milano” apre ufficialmente la stagione italiana dei Taste Festivals, l’importante network mondiale che tocca ormai ben 20 città e 4 continenti, dall’Europa all’Asia, passando per Emirati Arabi, Africa e Oceania. Oltre 200 i ristoranti coinvolti e circa 300.000 i diversi foodies provenienti da tutto il mondo, in un evento atto a soddisfare tutti gli appassionati di alta cucina e di eccellenze gastronomiche. Molteplici le novità dell’edizione 2013: innanzitutto l’aggiunta di due nuove importanti tappe, Mosca e Mumbai, a dimostrazione che la democrazia del cibo travalica ogni confine, e ancora il cambio di location dell’edizione milanese: per consentire infatti al pubblico di vivere al meglio un’esperienza unica e indimenticabile anche in caso di maltempo, Taste of Milano si sposta indoor al Superstudio Più di Via Tortona, in uno dei quartieri più glamour della città.

L’EDIZIONE MILANESE - Andrea Aprea (Vun, Park Hyatt Milan), Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni), Enrico Bartolini (Devero Ristorante), Francesco Germani (La Maniera di Carlo), Roberto Okabe (Finger’s Garden), Wicky Priyan (Wicky’s), Andrea Provenzani (Il Liberty), Luigi Taglienti (Trussardi alla Scala), Matteo Torretta (Al V Piano, GrandVisconti Palace), Viviana Varese (Alice Ristorante), gli Chef protagonisti di Taste of Milano 2013. Sebbene i Ristoranti siano l’attrazione più importante del Festival, Taste of Milano è soprattutto una festa, un happening di cultura enogastronomica a cui possono partecipare non solo i patiti gourmet, ma chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza unica ed emozionante, di imparare divertendosi e di conoscere ed esplorare il meraviglioso mondo del buon cibo e della buona cucina. Da non dimenticare che l’evento è a numero chiuso, così da consentire ai partecipanti di vivere la migliore esperienza possibile.

LE ATTRAZIONI - Numerose le novità pensate per coinvolgere il pubblico durante questo evento gastronomico internazionale. Tra le tante si distinguono:

  • “In Cucina Con…”: incontri ravvicinati con chef, esperti e personaggi dello “star-food system” in una vera e propria cucina  professionale, per osservarli all’opera, ma anche chiacchierare e realizzare con loro nuove particolari ricette.
  •  L’Electrolux Chef’s Secrets: la nuova scuola di cucina di Taste of Milano, dove scoprire i segreti degli chef grazie alla ricca lista di corsi proposti.
  • “A Mangiare bene...si inizia da piccoli!”: uno spazio dove i più piccoli impareranno ad apprezzare i cibi e le materie prime di qualità, i principi di una sana alimentazione attraverso giochi e attività appositamente studiate per loro da un pool di esperti
  • “Il Blind Taste!” : un’esperienza curiosa ed intrigante; esperti e chef metteranno alla prova le papille gustative ed olfattive del pubblico guidandolo in originali degustazioni al buio.
  • “The Lab”: Un vero e proprio laboratorio dove i migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer sveleranno i trucchi dell’impasto perfetto attraverso mini lezioni da 30 minuti dedicate a pochi appassionati per volta.

DESIGN E GREEN - Tra le novità  di Taste of Milano 2013 il concorso “Talent on the Table”, promosso da Inner Design, l’hub di design del Gruppo 24 Ore che permetterà a 3 giovani designer, professionisti o semplici appassionati di esporre i propri progetti per la tavola durante Taste of Milano. I lavori selezionati saranno inseriti in un piano di produzione e distribuzione grazie ad un’operazione di crowdfunding che proseguirà fino al 7 luglio. Da non dimenticare inoltre l’ anima green del Taste of Milano, che nonostante il cambio di location indoor, non ha voluto rinunciare a quel po’ di verde che ha caratterizzato le prime tre edizioni meneghine allestendo, con la collaborazione di un importante partner ed esperti giardinieri, un bosco in verticale, orti in terrazzo e aree relax.

aggiornato il 27 maggio 2013