MILANO – Dalle Egadi, l’installazione artistica firmata Pablo Dilet sbarca ai cantieri culturali alla Zisa di Palermo.
L’opera, promossa dall’area marina più grande d’Europa, si inserisce all’interno di Festambiente Mediterraneo, la kermesse ambientale organizzata da Legambiente Sicilia.
Arte e sensibilizzazione
Creata raccogliendo la plastica dalle spiagge delle Egadi, l’installazione “Plastic” ha coinvolto oltre cento bambini, un modo per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche di sostenibilità ambientale.
Continua a Palermo il tour dell’installazione che durante tutta l’estate ha girato nell’arcipelago delle Egadi e rappresenta un'occasione per affrontare il tema legato all’inquinamento ambientale e alle buone pratiche possibili per un futuro sostenibile.
L’autore
Pablo Dilet, pseudonimo artistico del giornalista Dario La Rosa ha creato un’installazione come simbolo di rispetto per l’ambiente e di corretta gestione dei rifiuti plastici, con l’intento di invitare il pubblico a riflettere e ad avere maggiore attenzione al riciclo.
L’arte visiva ha la forza di arrivare laddove manca un atteggiamento etico e Pablo Dilet con la sua installazione mostra modi differenti di riuso della plastica con grande sensibilità.
di Valentina Izzo
28 settembre 2017
Source photo: lastampa.it