Nestlé e CRUI: un nuovo modello di collaborazione
MILANO - Aziende e Università. Connubio spesso difficile da attuare nel sistema italiano ma oggi sempre più una necessità e un modo per costruire insieme conoscenza e opportunità per il futuro. Questo il valore aggiunto del progetto Axía, dal greco appunto valore, realizzato da Nestlé in collaborazione con CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e finalizzato a unire le eccellenze di Università e azienda. L’iniziativa ha previsto il finanziamento della ricerca scientifica su tre diversi campi di indagine: l’alimentazione, la sostenibilità e la multiculturalità.
“Un progetto ambizioso ma soprattutto un progetto di responsabilità sociale”, ha spiegato Vincenzo Russo, Coordinatore Scientifico del Progetto Axía e Docente di Psicologia dei Consumi allo IULM. “La possibilità di mettere insieme aziende e Università nel riflettere su come fare buone pratiche attraverso una buona teoria è stato l’elemento vincente di questo progetto ma soprattutto è stata la prova che una collaborazione tra questi due mondi è possibile”.
16 aprile 2012