Torna il Gran Paradiso Film Festival 2013 dedicato all'acqua

Torna il Gran Paradiso Film Festival 2013 dedicato all'acqua

Sul tema dell'acqua è incentrata la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival, dal 26 al 31 agosto a Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale. Dieci i film internazionali in concorso, e numerosi gli eventi collaterali al Festival: tra questi Corto Natura e De Rerum Natura...

Dieci opere in concorso internazionale incentrati sul tema dell’acqua

MILANO - L’acqua, la protagonista assoluta della XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival - Trofeo Stambecco d'Oro, kermesse in scena dal 26 al 31 agosto a Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale. Filo conduttore del Festival, che quest’anno è stato dedicato al tema dell’acqua in occasione dell’anno internazionale della cooperazione per l’acqua indetto dall’ONU, è la considerazione per l'ambiente, ma anche la conoscenza del patrimonio naturalistico e la biodiversità.

IL CONCORSO E LE PROIEZIONI - Dieci i film in Concorso internazionale, tutti appartenenti al genere del film "animalier" e incentrati sul tema dell'acqua. I registi trattano il soggetto del regno animale con freschezza e libertà, inventando nuovi linguaggi e dando vita a film d'autore di straordinaria intensità. Si tratta quindi di film che sanno parlare al grande pubblico,  e in qualche caso pensati per il grande schermo fin dall’origine. Oltre alle proiezioni dei film in concorso nelle sezioni Concorso internazionale, anche CortoNatura, una sezione dedicata ai cortometraggi con lo scopo di rivolgersi principalmente ad un pubblico giovane, ed incentivare la produzione di materiale legato all'ambiente. Il Festival proporrà anche il ciclo di eventi De Rerum Natura con conferenze, incontri, spettacoli e attività di approfondimento su temi legati all’ambiente, alla scienza e alla natura.

GLI OSPITI - Il messaggio di rispetto dell’ambiente che il festival intende lanciare sarà quest'anno affidato a Massimo Gramellini, vice-direttore de La Stampa, che presenterà al pubblico la sua idea di natura. Tra gli altri ospiti di De Rerum Natura:

  •  Danilo Mainardi che presenterà il suo libro "Noi e loro - 100 piccole storie di animali",
  • Il  professor Valerio Onida che interverrà sul tema "La Natura della Costituzione",
  • L'astrofisico Paolo Calcidese che terrà una conferenza dal titolo "Acqua e vita nell'universo",
  • Marco Albino Ferrari che presenterà il suo ultimo libro "La via del lupo"

LA PREMIAZIONE - Il Trofeo Stambecco d’Oro (valore 5.000 Euro) sarà assegnato dalla giuria del pubblico, composta da coloro che avranno assistito alla proiezione di tutti i film in una delle sedi del Festival, mentre la giuria dei bambini assegnerà il Trofeo Stambecco d’Oro Junior (è possibile iscriversi fin d’ora ad entrambe le giurie popolari). La giuria tecnica, presieduta da Danilo Mainardi, etologo e Presidente Onorario LIPU, sarà composta da Ezio Torta (autore e regista televisivo), Paolo Lazzarin (Vice Presidente di Ente Progetto Natura), Joseph Péaquin (regista) e Marco Albino Ferrari (giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di “Meridiani e Montagne”).