MILANO – A conti fatti è stato un anno piovoso, soprattutto al Nord e nei mesi primaverili (ma non ad aprile). L’estate è stata secca nel Settentrione e bagnata sulle spiagge del Mezzogiorno. La Sardegna è stata la regione più colpita ma anche quella con meno acqua nei mesi caldi. In marzo al Nordovest e in Sardegna ha piovuto due volte e mezzo più del normale, a maggio il Nordest ha registrato il doppio delle precipitazioni, in luglio in Sardegna ha piovuto solo un millimetro, mentre l’agosto in Sicilia è stato tre volte più bagnato del solito.
Ha piovuto più del solito
Confrontando il totale dei millimetri di pioggia caduti in Italia tra il gennaio e l’ottobre di quest’anno e la tabella delle medie climatiche, cioè dei valori che rappresentano la normalità, si nota uno scostamento positivo di 16 punti percentuali. Sono infatti 633 i millimetri di pioggia che sono scesi sullo Stivale in questi primi mesi dell’anno, 89 in più rispetto ai dati di riferimento.
Pozzanghere a Nordovest
Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia sono state le regioni più piovose: 753 i millimetri di pioggia caduti in quest’area contro i 753 millimetri del Nordovest, i 687 del Centro e i 444 millimetri caduti nel Sud e nelle Isole.
Inizio anno senza sole
Solo febbraio a Nordovest è stato più bello del solito, mentre sono tutti sopra la media delle precipitazioni del periodo i dati dei primi tre mesi dell’anno. Precipitazioni in crescita dell’80% al Nord, del 75% al Centro e del 56% nel Sud e Isole.
Marzo resta pazzerello
Marzo 2013 è stato per il 105% più piovoso rispetto al valore di riferimento: 98 sono stati i millimetri medi caduti nel mese in Italia, contro i 48 millimetri attesi. La zona che ha dato il benvenuto alla primavera con più pioggia è stata quella del Nordovest con 138 millimetri, seguita dal Nordest con 122 millimetri.
Un maggio sotto l’acqua
Se maggio, con le temperature che diventano miti e la primavera che sboccia, è di solito considerato tra i mesi più belli dell’anno, quest’anno ha lasciato alquanto a desiderare. Sono 95 i millimetri medi di pioggia caduti nelle regioni italiane durante questo mese, il 68% in più rispetto al normale. Solo in Sicilia la tendenza è stata opposta a quella nazionale con soli 9 millimetri di pioggia, il 54% in meno rispetto al valore di riferimento.
Luglio: asciutto al Nord, piovoso al Sud
All’interno di un trend nazionale che ha fatto registrare un luglio del 18% meno piovoso del solito, le regioni settentrionali hanno conosciuto un mese di forte siccità, con il 40% delle precipitazioni in meno rispetto ai valori di riferimento. Al Sud invece il mese di luglio è stato del 32% più piovoso di quanto ci si aspettasse.
Sotto l’ombrello o sotto l’ombrellone?
Agosto, il mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, quest’anno ha riservato qualche brutta sorpresa soprattutto ai litorali del Mezzogiorno dove ha piovuto il 65% in più rispetto al normale. Se solitamente la media di agosto è di 19 i millimetri di pioggia per le regioni del Sud e le Isole, quest’anno il dato medio è salito a quota 32.
In estate più pioggia in Sicilia che in Sardegna
Nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto sono stati 45 i millimetri di pioggia caduti in Sicilia contro i 22 caduti in Sardegna. In particolare il mese più piovoso nelle isole è stato in mese di agosto, periodo in cui in Sicilia ha piovuto per 33 millimetri, il 168% più del normale. Anche in Sardegna agosto è stato del 115% più piovoso del solito con 18 millimetri d’acqua caduti al suolo. Al contrario giugno e luglio sono stati per la Sardegna due mesi di forte siccità: solo 4 i millimetri d’acqua che sono caduti sull’isola nei primi due mesi d’estate.
Inizio autunno senza pioggia
I primi mesi autunnali, quelli di settembre e ottobre, sono stati insolitamente all’insegna del sole. In particolare settembre è stato mediamente in Italia per il 34% più asciutto del normale, e nella sola area del Nordovest ha piovuto per il 44% in meno rispetto al solito.
Tanta pioggia in Sardegna
In linea con i recenti drammatici fatti di cronaca, il territorio della Sardegna è quello che ha conosciuto un maggiore scostamento dalla media delle precipitazioni annue. Tra gennaio e ottobre ha infatti piovuto per il 31% in più del normale.
aggiornato il 17 dicembre 2013